Le telecamere di Report a Enego per un’inchiesta sui fondi pubblici

I fatti risalirebbero al mandato della passata amministrazione, guidata dall’ex sindaco Boscardin 

Report a Enego

Nelle scorse ore è giunta alla nostra redazione una segnalazione che ha attirato l’attenzione di molti cittadini dell’Altopiano. La trasmissione di inchiesta “Report”, celebre programma di Rai 3 diretto da Sigfrido Ranucci, è stata avvistata a Enego, presumibilmente per un’indagine che punterebbe a far luce sulla gestione di fondi pubblici assegnati al Comune. Stando alle informazioni pervenute, l’inchiesta si concentrerebbe sull’uso dei fondi destinati a risarcire il Comune per i danni d’immagine subiti a seguito di alcuni atti intimidatori che hanno colpito la passata amministrazione. Tali fondi, erogati dal Ministero per il miglioramento del benessere della comunità, dovevano essere destinati a progetti di interesse collettivo. Tuttavia sembrerebbe che la somma, 23 mila euro per l’ex sindaco Ivo Boscardin e 11 mila euro per l’ex vicesindaco Stefania Simi, sia finita direttamente nei conti correnti personali degli ex amministratori.

In particolare, le telecamere di “Report” hanno intercettato proprio Stefania Simi, ex amministratrice pubblica e collaboratrice di lunga data della redazione del quindicinale locale L’Altopiano, in piazza ad Enego. Alla ex vicesindaca sarebbero state rivolte domande riguardo la destinazione di tali somme e sul motivo per cui il denaro non risulterebbe essere stato utilizzato per finalità pubbliche, come previsto. Secondo quanto riportato anche dal giornale Vicenza Today, al centro dell’inchiesta dei giornalisti di Report vi sarebbe la verifica di una possibile discrepanza tra l’impegno assunto dagli amministratori di destinare i fondi a beneficio della comunità e l’effettivo uso che ne è stato fatto. A scadere del proprio mandato, la precedente amministrazione eneghese aveva infatti firmato un atto pubblico impegnandosi a investire quei fondi per il bene della collettività. Tuttavia, non si può confermare che la promessa sia stata mantenuta e i fondi dunque risulterebbero ancora nei conti personali degli ex amministratori.

L’indagine è ancora in corso e l’attenzione di Report potrebbe portare alla luce ulteriori dettagli nelle prossime settimane. Per ora, non è ancora noto se l’ex sindaco e l’ex vicesindaca rilasceranno dichiarazioni ufficiali in merito. La notizia è in aggiornamento e nuovi sviluppi sono attesi nelle prossime ore.

Cos’è Report?

La trasmissione “Report” è un programma d’inchiesta noto per il suo impegno nel portare alla luce irregolarità e fenomeni di mala gestione delle risorse pubbliche. Diretto da Sigfrido Ranucci, il programma indaga su vari argomenti, spesso legati a scandali economici e politici, ponendo domande scomode e fornendo ai cittadini una maggiore trasparenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline