Attorno alle 11 di questa mattina un aereo da turismo mono motore quadriposto della linea I-DOLU si è schiantato al suolo in via San Domenico, ad Asiago. Sono quattro le persone ferite, tutte di nazionalità tedesca, delle quali una in maniera grave. I tre passeggeri sono stati condotti all’ospedale di Asiago con traumi lievi al torace e alla testa, mentre il pilota, che risulta grave ma che non sarebbe comunque in pericolo di vita, è stato elitrasportato dall’elicottero di Treviso Emergenza al San Bortolo di Vicenza.
Il pilota dell’aereo, che secondo la scheda di volo proveniva da Trento, aveva già dichiarato un’emergenza alla torre di controllo. Alcuni testimoni raccontano di aver notato, durante il sorvolo sui paesi limitrofi, il particolare rumore a singhiozzo del motore dell’aereo, come se si stesse verificando un malfunzionamento nell’afflusso del carburante. L’aereo, probabilmente diretto al vicino aeroporto Romeo Sartori di Asiago, ha però terminato la sua corsa con un atterraggio duro sull’asfalto di via San Domenico.
I primi soccorsi sono stati prestati dai passanti, che hanno aiutato i passeggeri a uscire. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco dal distaccamento di via Cinque, che hanno estratto il pilota rimasto incastrato, e dei sanitari del Suem, che hanno stabilizzato i feriti. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri di Asiago e Canove.
Sono in corso le operazioni di bonifica dei vigili del fuoco per lo spandimento di cherosene a causa del danneggiamento dell’ala contenente carburante. Il traffico è stato interdetto per consentire le operazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline