Le emozioni si rinnovano, i volti cambiano, ma lo spirito resta sempre lo stesso: vincente. La stagione 2024-2025 entra nella storia per l’hockey giovanile asiaghese, con due scudetti conquistati sulla pista di Legnaro dalle formazioni Under 12 e Under 16 dei Vipers, entrambe allenate da Luca Rigoni e dal pres-coach Fabio Forte.
Un doppio trionfo figlio di un percorso perfetto, fatto solo di vittorie, che conferma l’eccellenza del vivaio arancionero e la capacità di formare atleti capaci non solo di competere, ma di dominare.
Under 12: dominio nel derby
La formazione Under 12 si è imposta con decisione nel derby contro il Vicenza Hockey, vera sorpresa delle Finals, dopo aver chiuso la stagione regolare al quarto posto. La finale, tuttavia, non ha lasciato spazio a sorprese: 9-1 il risultato finale a favore delle giovani viperette, capaci di prendere il controllo dell’incontro dopo un avvio equilibrato.
Dopo un paio di tentativi vicentini ben neutralizzati dall’ottimo Leo Rigoni, i Vipers hanno sbloccato il risultato con un gran tiro di Piazza. In inferiorità numerica è arrivato il raddoppio con il guizzo del “folletto” Mosele, poi ci ha pensato Capitan Marobin, con una doppietta, a spaccare la partita. Le reti di Forte, ancora Mosele e Gianesini hanno messo in cassaforte lo scudetto già prima dell’intervallo.
Nel secondo tempo, la squadra ha controllato senza mai concedere nulla, incorniciando una stagione perfetta.
Under 16: una battaglia vinta con il cuore
Più combattuta la finale dell’Under 16, che ha avuto la meglio per 9-4 sui forti emiliani del Bomporto. Un match tirato, che ha visto i Vipers sempre avanti, ma costantemente raggiunti da un avversario coriaceo. Dopo il pareggio degli emiliani a “3’34” dal termine del primo tempo”, è arrivata la pronta reazione con i gol di Rosso e Gloder, che hanno riportato avanti i ragazzi in arancionero.
Nel secondo tempo, nonostante qualche imprecisione in power play e due “legni” a negare il gol, i Vipers hanno gestito con maturità. Il sigillo è arrivato ancora da Gloder, con una splendida azione personale per il 7-4, seguita da un’altra magia che ha fatto esplodere la torcida arancionera. A chiudere i conti, la firma di Lazzari, prima del conto alla rovescia verso il titolo.
La festa è appena cominciata, ma la stagione non è finita. All’orizzonte ci sono le Finali Nazionali Under 14 e Under 18 Elite, ancora a Legnaro. E i giovani Vipers sono pronti a regalare nuove emozioni.
Tutti i tabellini e i risultati sono disponibili su: http://hockeyinline.fisr.it/
Credit: Asiago Vipers e Vanessa Zenobini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline