È stato pubblicato il bando di gara per l’assegnazione in concessione del Rifugio Campomuletto, situato a quota 1.602 metri s.l.m. nell’omonima località del Comune di Gallio. La struttura, immersa nel cuore dell’Altopiano, rappresenta un punto di riferimento per il turismo montano, l’escursionismo e l’ospitalità in quota.
“L’Amministrazione Comunale intende valorizzare il rifugio come presidio ambientale e culturale della montagna altopianese”, si legge nel bando, pubblicato il 9 maggio.
La concessione, della durata di 10 anni, con possibilità di rinnovo per altri 10, riguarda 5.700 mq di superficie, comprensivi di due fabbricati (il principale adibito a ristorazione e il secondario con funzioni di supporto), tettoie, recinti, parcheggi e una piazzola per elisoccorso.
Il canone annuo base è fissato in 18.000 euro, con aggiornamento ISTAT a partire dal secondo anno.
Finalità della concessione
L’uso previsto è quello di Rifugio Alpino, con obbligo di apertura stagionale e fine settimana da dicembre a marzo, attività di ristorazione e pernottamento, promozione del territorio, e custodia permanente dell’immobile.
È richiesta particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, alla manutenzione delle strutture e alla collaborazione con il Soccorso Alpino, oltre alla battitura invernale della pista di accesso lunga 1,7 km, non percorribile con veicoli tradizionali.
Criteri di valutazione
L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il punteggio massimo sarà di 100 punti, suddivisi in 70 punti per la proposta tecnico-gestionale (che include l’esperienza, i progetti di riqualificazione e valorizzazione) e 30 punti per l’offerta economica.
Previsto un punteggio premiale per i residenti “Cives” di Gallio, ovvero coloro che vantano il diritto di uso civico secondo il censimento del 1951.
Scadenze e sopralluoghi
Le domande devono pervenire entro le ore 12:00 di lunedì 9 giugno 2025. È consigliato un sopralluogo in loco da concordare con l’Ufficio Patrimonio del Comune entro il 5 giugno. La gara si terrà in seduta pubblica martedì 10 giugno alle ore 10:00 presso il municipio.
Tutti i dettagli sono consultabili sul sito ufficiale del Comune di Gallio e nella copia del bando qui allegata.
Tutta la modulistica e i documenti
Il bando
Bando-di-gara-signed.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline