Presentata la nuova edizione di Naturalmente a Roana: quattro giorni tra natura, benessere e cultura

Dal 30 maggio al 2 giugno un viaggio alla scoperta della montagna cimbra tra escursioni, trail, incontri, yoga e sostenibilità

È stata presentata la nuova edizione di Naturalmente a Roana, l’evento del comune delle sei frazioni dedicato alla natura e allo sport, rivisitato rispetto agli scorsi anni.

La nuova edizione di Naturalmente a Roana si svolgerà in più appuntamenti: dal 30 maggio al 2 giugno, il weekend del 27 e 28 settembre e infine nel periodo invernale l’evento conclusivo. “Le giornate saranno dedicate allo sport e al benessere, con un ricco calendario di attività per tutto il pubblico. L’offerta sportiva e culturale è dedicata sì agli amanti dello sport outdoor – ha spiegato l’assessore al turismo Marzia Rigoni – ma anche a tutti i cittadini che amano stare a contatto con la natura. Quest’anno è stata forte la sinergia tra enti e associazioni locali per la buona riuscita dell’evento e la nostra intenzione è far crescere questa collaborazione per ampliare l’offerta negli anni a venire.”

“Il nostro territorio si fa sempre più bello anche parlando di sport – ha proseguito l’assessore allo sport Fabio Rebeschini -. La Loch Trail Cup, gara di trail running che si svolgerà tra Roana e Mezzaselva, è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Triathlon 7C. Specialmente la zona del laghetto vuole diventare sempre più un punto di riferimento per il trail running. Anche questa manifestazione, come tutte quelle del Comune di Roana e dell’altopiano in genere, è resa possibile grazie alla collaborazione dei volontari, che sono l’anima del territorio.”

Accanto al fitto calendario di appuntamenti outdoor e alle escursioni, che saranno su prenotazione e al prezzo simbolico di 5 euro l’uno, verranno organizzati anche dei convegni informativi aperti al pubblico sui temi della salute e della prevenzione, oltre alla presenza di alcuni ospiti di prestigio.

Il programma dell’evento

Tra le proposte in programma: escursioni guidate, itinerari in mountain bike ed e-bike, attività di orienteering per tutte le età, lezioni di yoga, ginnastica e Wildfit, momenti di approfondimento su salute e alimentazione, incontri con esperti della montagna come il CAI e il Soccorso Alpino e un suggestivo cinema esperienziale all’aperto. Grande protagonista sarà la Loch Trail Cup, un’avvincente gara di trail running attraverso luoghi storici e naturalistici simbolo delle Alte Terre Cimbre. Non mancheranno attività culturali e artistiche, come le camminate fotografiche nella natura, che faranno vivere ai partecipanti un’esperienza autentica all’insegna della consapevolezza e del contatto diretto con l’ambiente.

Il calendario di “Naturalmente a Roana” entrerà nel vivo sabato 31 maggio alle 14 nel parco artistico Selvart con un’escursione di fotografia naturalistica con il Club Fotografico Asiago che offrirà uno sguardo creativo e tecnico sul paesaggio dell’Altopiano. La giornata prenderà il via già alle 11, con una lezione di Wildfit con Chandra Yoga Academy, un metodo che promuove il benessere attraverso l’ascolto del corpo e un approccio consapevole all’alimentazione.

In serata, al Palazzetto Polifunzionale di Canove, alle 21, si terrà l’incontro con Omar Oprandi, guida alpina e campione di scialpinismo, noto per le sue imprese estreme e per il progetto “Ripartire da Zero”, con cui ha scalato il Monte Bianco dopo un intervento di protesi all’anca. Un racconto di resilienza e passione per la montagna.

Domenica 1 giugno sarà una giornata densa di proposte. Si comincia già alle 9.30, con ritrovo presso il Campo Sportivo di Cesuna, con un’attività di orienteering a cura dell’associazione A7C SOK. I partecipanti saranno guidati in un percorso formativo che comprende teoria e pratica, con utilizzo di mappa, bussola e app GPS. L’attività sarà replicata anche la domenica. Alle due lezioni di yoga, di cui una propedeutica alla corsa (alle 11 e alle 17 al Palazzetto Polifunzionale di Canove di Roana), seguirà un incontro alle 16 alla Fonte degli Elfi di Treschè Conca con CAI e Soccorso Alpino dedicato alla sicurezza in montagna.

Alle 18, il Palazzetto Polifunzionale di Canove ospiterà un dibattito pubblico dedicato ai temi della salute, del benessere e della buona alimentazione. Interverranno Giulio Bassanese, esperto di foraging – la raccolta sostenibile di piante, erbe, frutti e funghi selvatici – e divulgatore ambientale impegnato nella promozione di uno stile di vita consapevole e in armonia con la natura; Matteo Ercolin, giornalista e fondatore di Health Marketing®, società specializzata nella comunicazione sanitaria, nonché editore della testata “Di Salute”. La giornata si concluderà alle 20.30 con un suggestivo cinema esperienziale all’aperto (o al coperto in caso di maltempo), con la proiezione di un film legato alla Natura.

Domenica e lunedì, 1 e 2 giugno, prenderà vita la Loch Trail Cup – Run of Legends, uno degli eventi di trail running più attesi dell’anno. Con partenza dal Laghetto di Roana dalle 8, il percorso di domenica, 43 km, non solo metterà alla prova gli atleti, ma li condurrà in un vero e proprio viaggio nei luoghi iconici della Grande Guerra, tra cui le Batterie di Rossapoan, il Forte Verena e il Forte Campolongo, fino alle suggestive voragini carsiche come la celebre Stoanhaus, legata a leggende cimbre. Il tracciato si concluderà nella Val d’Assa, canyon glaciale di grande rilevanza archeologica e naturalistica. Il lunedì sono previsti percorsi ridotti di 23 km, 13 km, oltre a tracciati inclusivi per bambini, famiglie e persone con disabilità.

In parallelo si svolgeranno un’ulteriore sessione di orienteering (con ritrovo alle 15 al Campo Sportivo di Camporovere) ed escursioni in mountain bike ed e-bike con partenza da Treschè Conca e Cesuna, guidate da esperti, con momenti di degustazione lungo il percorso. Sono previste anche escursioni a piedi con guide di media montagna, articolate su quattro itinerari differenziati per età ed esigenze: Il fronte di Vaia – Monte Lemerle, Roana e le sue contrade, Le contrade di Treschè Conca e Tra luoghi leggendari: Carachigle – Stoanhaus.

“Naturalmente a Roana” è molto più di una manifestazione: è un invito a vivere la montagna in modo autentico, consapevole e rispettoso, scoprendo la bellezza di un territorio che ha ancora tanto da raccontare.

Il programma completo, gli orari e le modalità di iscrizione ai singoli eventi è disponibile sul sito www.naturalmenteroana.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline