Lusiana Conco: Gomarolo e Santa Caterina flagellate dal maltempo. I cittadini ripuliscono i paesi

Lusiana Conco- Gomarolo e Santa Caterina flagellate dal maltempo

Sono state Gomarolo e Santa Caterina le zone più colpite dal temporale che ieri, attorno alle 15.30, ha imperversato nella parte sud dell’Altopiano, scaricando in meno di un’ora 80 mm di acqua e grandine.

Gomarolo e Santa Caterina - maltempo

Le precipitazioni abbondanti e violente hanno provocato lo sversamento di terra e sassi lungo le strade, oltre all’allagamento di alcuni scantinati. Gomarolo è rimasta isolata per qualche ora: impraticabile la SP71 che attraversa la frazione. Non è andata meglio a Santa Caterina, dove l’esondazione del torrente Zante ha riempito le strade del paese di detriti e fango.

Gli abitanti delle zone colpite non sono stati ad aspettare: si sono rimboccati le maniche e, chi con il badile, chi con un sorriso gentile, hanno ripulito i loro paesi, assicurandosi anche che gli anziani stessero bene. Tanto che all’arrivo dei Vigili del Fuoco c’era ancora poco da fare: il controllo dei ponticelli che attraversano i piccoli corsi d’acqua esondati, lo svuotamento delle cantine allagate e la messa in sicurezza delle strade a rischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline