È mancato solo il colpo finale a Matteo Ambrosini per conquistare la terza vittoria stagionale. Il corridore altopianese, in forza alla MBHBank Ballan CSB Colpack, ha chiuso al secondo posto la prima prova della Due Giorni Marchigiana per Elite e Under 23, al termine di una gara selettiva e tecnica, vinta dal ciociaro Francesco Parravano (MG Kvis Costruzioni e Ambiente – Colors for Peace).
Sul traguardo in salita del Gran Premio Santa Rita, dopo 170 km di corsa nervosa, Ambrosini ha dato tutto. La corsa si è decisa negli ultimi metri, su uno strappo impegnativo. Il portacolori della MBHBank Ballan CSB Colpack ha provato a rispondere allo scatto di Parravano ma, come ha raccontato lui stesso, “ha tenuto un ritmo costante e non sono riuscito a rimontarlo fino in fondo.”
Una volata viste la caratteristiche del finale, “di gamba, non da sprinter puro”, come l’ha definita lo stesso Ambrosini, che ha scelto di giocarsi le sue carte in progressione: “Attaccare prima sarebbe stato un rischio: potevo essere ripreso e perdere anche il podio. Ho creduto nella mia condizione. Peccato, sarebbe stata la terza vittoria stagionale.”
Il bilancio di Ambrosini nel 2025 resta comunque più che positivo: due successi (Trofeo San Geo e Trofeo Matteotti) e una lunga serie di piazzamenti lo collocano tra i corridori più costanti del panorama nazionale U23.
Ambrosini guarda già alle prossime sfide: “Il 2 giugno sarò al Memorial Degasperi. Poi vedremo: potrei essere al via del Giro dell’Appennino con i professionisti, ma la decisione spetta alla squadra.”
L’ordine di arrivo
1° Francesco Parravano (MG Kvis Costruzioni e Ambiente – Colors for Peace)
2° Matteo Ambrosini (MBH Bank – Ballan CSB Colpack)
3° Alex Tolio (VF Group – Bardiani CSF Faizanè)
8° Diego Bracalente (MBH Bank – Ballan CSB Colpack)
9° Cristian Bagatin (MBH Bank – Ballan CSB Colpack)
10° Leonardo Vesco (MBH Bank – Ballan CSB Colpack)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline