Si terrà questa mattina, mercoledì 28 maggio, la cerimonia ufficiale di riapertura del Sacrario Militare del Leiten ad Asiago, dopo due anni di chiusura per lavori di restauro.
L’appuntamento è fissato per le ore 10:30, con un programma che prevede il taglio del nastro, la deposizione delle corone d’alloro in onore dei caduti, gli interventi delle autorità civili e militari e, successivamente, un momento di approfondimento tecnico presso la sala consiliare del Comune.
La cerimonia odierna giunge a conclusione di un percorso iniziato ufficialmente lo scorso 10 aprile, quando si è svolto il sopralluogo all’Ossario del Leiten da parte del Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante Capo dell’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa. In quell’occasione, il Generale Rispoli aveva incontrato il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern per informarlo dell’avvenuto avvio dei lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria del monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.
Nel corso delle ultime due settimane, sono stati portati a termine i principali lavori di messa in sicurezza degli spazi aperti al pubblico, rendendo così possibile la riapertura della struttura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline