Il Sacrario Militare di Asiago riapre al pubblico: oggi l’inaugurazione

Si terrà questa mattina, mercoledì 28 maggio, la cerimonia ufficiale di riapertura del Sacrario Militare del Leiten ad Asiago, dopo due anni di chiusura per lavori di restauro.

L’appuntamento è fissato per le ore 10:30, con un programma che prevede il taglio del nastro, la deposizione delle corone d’alloro in onore dei caduti, gli interventi delle autorità civili e militari e, successivamente, un momento di approfondimento tecnico presso la sala consiliare del Comune.

La cerimonia odierna giunge a conclusione di un percorso iniziato ufficialmente lo scorso 10 aprile, quando si è svolto il sopralluogo all’Ossario del Leiten da parte del Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante Capo dell’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa. In quell’occasione, il Generale Rispoli aveva incontrato il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern per informarlo dell’avvenuto avvio dei lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria del monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Nel corso delle ultime due settimane, sono stati portati a termine i principali lavori di messa in sicurezza degli spazi aperti al pubblico, rendendo così possibile la riapertura della struttura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline