Voli introduttivi sull’Altopiano per gli studenti dell’Istituto Aeronautico San Filippo Neri di Vicenza

Le vacanze estive degli studenti dell’Istituto Aeronautico “San Filippo Neri” di Vicenza inizieranno quest’anno in modo davvero speciale.
Sabato 7 giugno, infatti, gli alunni celebreranno la fine dell’anno scolastico con un volo introduttivo sopra i cieli dell’Altopiano dei Sette Comuni.

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della famiglia Martini, alla collaborazione della nuova direzione dell’Aeroporto di Asiago guidata da Massimo Rossato, e dell’Aeroclub “Arturo Ferrarin” di Thiene, presieduto da Giampaolo Andrighetto.

Durante l’attività, ogni studente sarà coinvolto in un volo introduttivo a bordo di un ultraleggero avanzato, accompagnato da un istruttore qualificato. Si tratterà non solo di un’esperienza emozionante, ma anche formativa, pensata per trasmettere i primi rudimenti teorico-pratici del pilotaggio: familiarizzazione con i comandi, orientamento spaziale e dinamiche basilari del volo. Il tutto con la possibilità di ammirare dall’alto lo straordinario paesaggio dell’Altopiano.

“Il sogno della maggior parte di loro è diventare pilota”, spiega Carmen Ancetti, coordinatrice didattica dell’Istituto, “e molti ex allievi volano oggi per compagnie aeree in Europa, America e Medio Oriente. Altri lavorano come controllori di volo, flight dispatcher e tecnici manutentori.”

Il legame con il mondo dell’aviazione si rafforza anche grazie alla passione e alla generosità della famiglia Martini, che ha sostenuto i giovani dell’Istituto con una borsa di studio  a supporto della formazione e dell’orientamento al volo.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline