Le vacanze estive degli studenti dell’Istituto Aeronautico “San Filippo Neri” di Vicenza inizieranno quest’anno in modo davvero speciale.
Sabato 7 giugno, infatti, gli alunni celebreranno la fine dell’anno scolastico con un volo introduttivo sopra i cieli dell’Altopiano dei Sette Comuni.
L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della famiglia Martini, alla collaborazione della nuova direzione dell’Aeroporto di Asiago guidata da Massimo Rossato, e dell’Aeroclub “Arturo Ferrarin” di Thiene, presieduto da Giampaolo Andrighetto.
Durante l’attività, ogni studente sarà coinvolto in un volo introduttivo a bordo di un ultraleggero avanzato, accompagnato da un istruttore qualificato. Si tratterà non solo di un’esperienza emozionante, ma anche formativa, pensata per trasmettere i primi rudimenti teorico-pratici del pilotaggio: familiarizzazione con i comandi, orientamento spaziale e dinamiche basilari del volo. Il tutto con la possibilità di ammirare dall’alto lo straordinario paesaggio dell’Altopiano.
“Il sogno della maggior parte di loro è diventare pilota”, spiega Carmen Ancetti, coordinatrice didattica dell’Istituto, “e molti ex allievi volano oggi per compagnie aeree in Europa, America e Medio Oriente. Altri lavorano come controllori di volo, flight dispatcher e tecnici manutentori.”
Il legame con il mondo dell’aviazione si rafforza anche grazie alla passione e alla generosità della famiglia Martini, che ha sostenuto i giovani dell’Istituto con una borsa di studio a supporto della formazione e dell’orientamento al volo.
c.s
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline