Giovedì 13 giugno alle ore 20.45, la Sala Consiliare di Gallio ospiterà una serata divulgativa aperta a tutti, intitolata “Oltre la dura trincea: opere, mezzi ed eroismi dell’Arma del Genio”. L’incontro sarà l’occasione per conoscere più da vicino una delle componenti più tecniche e fondamentali dell’Esercito italiano.
L’Arma del Genio, decorata con la Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’apporto decisivo fornito durante la Grande Guerra (1915-1918), rappresenta da sempre una delle punte di diamante della macchina militare. La sua missione non si è limitata all’impegno sul campo, ma ha incluso lo studio, lo sviluppo e l’impiego di soluzioni tecniche e mezzi innovativi, spesso introdotti per la prima volta proprio durante il conflitto mondiale.
Nel corso della serata, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire il ruolo del Genio Militare nella storia del primo conflitto mondiale, scoprendo mezzi inediti e strategie pionieristiche che hanno contribuito a cambiare il volto della guerra.
L’ingresso è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline