L’Altopiano ospita il 2° raduno di preparazione della Selezione Junior di Pista Lunga. Tra i convocati Emanuele Lunardi

È iniziato ieri domenica 15 giugno e proseguirà fino a sabato 21 il secondo raduno estivo della Selezione Junior di Pista Lunga, che per la prima volta si svolge sull’Altopiano dei Sette Comuni. Un’occasione preziosa per i giovani talenti del pattinaggio su ghiaccio di prepararsi in altura in vista della stagione agonistica invernale.

Sono dieci gli atleti convocati dalla Federazione, tra cui anche Emanuele Lunardi, portacolori della Sportivi Ghiaccio Roana a.s.d. talento altopianese considerato una delle più interessanti promesse italiane della disciplina. A seguirli sul campo gli allenatori federali Mirko Giacomo Nenzi e Matteo Rigoni, affiancati da Emanuel Moser.

La squadra alloggia presso l’Albergo Speranza di Foza, punto di partenza per una settimana di lavoro intenso. Le sessioni di allenamento si svolgeranno presso le strutture sportive messe a disposizione dalle Amministrazioni locali, in particolare la palestra comunale di Foza ed il Centro Sportivo di Busa Fonda a Gallio (situato tra le piste delle Melette e Campomulo) per quanto riguarda l’attività con i pattini roller ed il potenziamento muscolare.

Proprio il Centro di Busa Fonda, situato a 1600 metri di altitudine, è stato recentemente consegnato in convenzione alla Sportivi Ghiaccio Roana a.s.d. dall’Amministrazione Comunale di Gallio. La struttura è tornata operativa grazie all’impegno dei soci volontari, degli operai comunali e della ditta Sartori Servizi, che ne hanno curato il ripristino.

Allenarsi in altura rappresenta un’opportunità fondamentale per questi giovani atleti, che potranno migliorare resistenza e prestazioni in vista dell’inverno. Non solo: durante le uscite in bici da corsa, sarà anche possibile vederli sfrecciare lungo le strade dell’Altopiano.

Un’esperienza sportiva e umana di grande valore, che conferma il territorio dei sette comuni come luogo ideale per la preparazione delle discipline invernali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline