Incendio al Centro accoglienza di Santa Caterina di Lusiana Conco: evitato il peggio grazie agli ospiti

È stato un intervento tempestivo quello che ieri ha evitato conseguenze ben più gravi in un centro di accoglienza per richiedenti asilo a Santa Caterina di Lusiana Conco, dove si è sviluppato un incendio in una delle stanze della struttura.

Le fiamme, originate a causa di un corto circuito partito da una scatola di derivazione, hanno coinvolto un locale attualmente inutilizzato. Ad essere interessati dal rogo sono stati alcuni tendaggi e un mobile, che hanno preso fuoco rapidamente. Il fumo ha causato una lieve intossicazione a uno degli ospiti, trasportato all’ospedale di Bassano del Grappa per accertamenti. Nessun problema invece per gli altri dodici residenti, che sono rimasti illesi.

Fondamentale si è rivelato il pronto intervento degli stessi richiedenti asilo, che hanno utilizzato gli estintori presenti nella struttura per domare le fiamme prima ancora dell’arrivo dei soccorsi. Sul posto sono successivamente giunti i vigili del fuoco di Bassano del Grappa e di Asiago, che hanno provveduto a completare le operazioni di spegnimento, a verificare l’assenza di focolai residui e a mettere in sicurezza il locale interessato.

Dopo i controlli, gli ospiti hanno potuto fare ritorno nei propri alloggi, con l’eccezione della stanza in cui si è sviluppato l’incendio, dichiarata temporaneamente inagibile.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Bassano, per le verifiche di competenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline