L’Hockey Club Asiago dà il benvenuto a Mirko Bianchi, che nella stagione 2025/2026 affiancherà lo staff tecnico della prima squadra nel ruolo di assistant coach.
Classe 1988, originario di Torino, Bianchi porta con sé una solida esperienza maturata sia a livello di club che sul palcoscenico internazionale. Dopo aver iniziato nel 2015-2016 come allenatore dei portieri dei Torino Bulls, ne ha assunto la guida tecnica nel 2017-2018. Successivamente è passato al Varese come assistente allenatore (2019-2020), per poi approdare al Real Torino, dove ha ricoperto il ruolo di head coach fino al termine della scorsa stagione.
Il suo percorso si è sviluppato parallelamente anche nel panorama internazionale paralimpico: dal 2016 fa parte dello staff della Nazionale Italiana di Para Ice Hockey, con cui ha ottenuto l’argento agli Europei 2016 da assistente. Ha partecipato a quattro Mondiali e due Paralimpiadi, prima di assumere la guida della nazionale come head coach nel 2023. Proprio nel 2026, vivrà la sua prima Paralimpiade da capo allenatore.
Lo scorso aprile, inoltre, ha fatto parte del team tecnico della Nazionale Italiana Under 18 Maschile, che ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di Asiago, centrando la promozione in Division I Gruppo B.
Queste le parole di Mirko Bianchi dopo il suo ingresso nello staff giallorosso: “Dopo quattro anni intensi e importanti al Real Torino, che ringrazio di cuore, sentivo il bisogno di una nuova sfida. L’opportunità offertami dall’Asiago rappresenta esattamente il tipo di passo che desideravo fare. Sono grato alla società e al capo allenatore per la fiducia: ora si fa sul serio. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro!”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline