Prosegue la terza edizione di PiazzAsiago il festival politico-culturale ideato da David Parenzo e Alessandro De Angelis, che ha trasformato il capoluogo dell’altopiano in una vera e propria agorà del pensiero contemporaneo.
Quella di oggi si preannuncia come una delle giornate più intense e ricche di contenuti dell’edizione 2025 di #PiazzAsiago, il festival politico-culturale ideato da David Parenzo e Alessandro De Angelis.
Ad aprire il pomeriggio sarà l’intervista al Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, atteso alle ore 17.30 con un intervento dal titolo “L’alternativa che vorrei”. Un’occasione per approfondire visioni e prospettive alternative nel panorama politico italiano ed europeo.
A seguire, dalle ore 18.30, il pubblico potrà assistere a una tavola rotonda di alto profilo internazionale con la partecipazione di Alan Friedman, giornalista e scrittore autore del libro “La fine dell’impero americano. Guida al Nuovo Disordine Mondiale”, Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo, e Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A chiudere la serata, alle ore 21.00 presso il Teatro Millepini di Asiago, sarà lo spettacolo firmato da Elisa Greco “La storia a Processo: Gabriele D’Annunzio – Colpevole o Innocente?”. Un format ormai consolidato, dove storia e teatro si intrecciano in un vero processo simulato.
A presiedere la Corte sarà il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern, mentre nelle vesti di accusa e difesa si confronteranno rispettivamente Donata Costa e Alessandro De Nicola. Tra i testimoni, Carlo Cottarelli per l’accusa e Nathania Zevi per la difesa. A interpretare Gabriele D’Annunzio, l’attore Federico Carlo Simonelli.
Il programma di oggi
Ore 17.30
Piazza Giovanni Carli
L’alternativa che vorrei
Intervista a Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle
Ore 18.30
Europa, USA: manuale di sopravvivenza al trumpismo
- Alan Friedman, autore de La fine dell’impero americano
- Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo
- Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, Università Cattolica
Ore 21.00
Teatro Millepini
La Storia a Processo: Gabriele D’Annunzio, colpevole o innocente?
A cura di Elisa Greco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline




















