World Games 2025: l’Italia lotta ma cede nel finale alla Repubblica Ceca

Foto: World Games 2025

Gli Azzurri di Luca Rigoni chiudono il girone con una sconfitta amara contro la Repubblica Ceca, maturata a pochi secondi dalla sirena. Dopo aver ricucito due volte lo svantaggio, grazie alle reti di Lettera e Dal Sasso, l’Italia è stata punita in superiorità numerica ceca sul 3-2, con la doppietta personale di Loskot. La vittoria consegna ai cechi il primato a punteggio pieno, mentre gli azzurri si piazzano terzi nel girone e proseguiranno la competizione nelle semifinali per il 5°-8° posto.

La cronaca

Il match inizia subito in salita: al 4’38” Loskot apre le marcature sfruttando il powerplay con un tiro sul primo palo. L’Italia reagisce e trova il pareggio con Alessio Lettera, servito da Barsanti. Nella ripresa, Cik riporta avanti i cechi, ma gli azzurri sono cinici e sfruttano al meglio l’unico powerplay concesso, siglando il 2-2 grazie alla conclusione vincente di Dal Sasso su assist di Ferrari (9’12”).

Tra i pali, Facchinetti offre una prestazione di alto livello, tenendo a galla la squadra nei momenti più delicati. L’Italia costruisce due occasioni nitide per passare in vantaggio, ma il portiere avversario si oppone con decisione. Nel finale, gli azzurri forzano alla ricerca del colpo grosso, ma incappano nella quinta penalità: la Repubblica Ceca ne approfitta e ancora con Loskot, trova il gol partita.

Il cammino mondiale dell’Italia prosegue ora nella fase di classificazione: prima sfida oggi contro la Cina per puntare al quinto posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline