Rotzo, funghi e controlli: il sindaco Spagnolo incontra le guardie venatorie volontarie

È stata una mattinata di confronto quella di mercoledì scorso ad Asiago per fare il punto sui controlli alla raccolta dei funghi. In qualità di vicepresidente dell’Unione Montana, il sindaco Lucio Spagnolo ha incontrato le guardie venatorie volontarie incaricate dall’ente di monitorare il territorio. All’incontro ha partecipato anche la dottoressa Laura Veronese, che ha raccolto pareri e osservazioni maturati dopo il primo mese di attività.

Dal bilancio sono emersi numerosi verbali legati a tre tipologie di infrazione: superamento dei quantitativi consentiti, uso di contenitori non idonei e raccolta in giornate non consentite. Un quadro che conferma la necessità di presidio nelle settimane di maggior afflusso in bosco.

“Sono soddisfatto del lavoro svolto dalle guardie venatorie volontarie incaricate dall’Unione Montana di controllare il territorio per la raccolta dei funghi – dichiara Spagnolo -. Il servizio proseguirà per tutta la stagione e almeno fino alla fine di ottobre.” L’obiettivo è duplice: tutelare l’ecosistema e garantire il rispetto delle regole, a beneficio di residenti e visitatori.

La presenza delle pattuglie resterà quindi costante, con azioni di informazione sul campo per ricordare norme e buone pratiche e con sanzioni nei casi previsti. Un’azione condivisa che punta a coniugare tradizione del bosco e sostenibilità in una stagione chiave per l’economia dell’Altopiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline