Lusiana, il programma completo della 26ª edizione di Pomo Pero

Pomo Pero, la mostra mercato delle antiche varietà di mele e pere, torna a Lusiana Conco per la sua 26ª edizione. L’evento, promosso dall’Associazione Opfel on Pira, animerà il centro del paese nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, proponendo un fine settimana interamente dedicato ai profumi, ai sapori e ai saperi del territorio.

La manifestazione non è solo un’esposizione, ma una vera e propria esperienza che unisce tradizione, agricoltura e cultura locale, con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità e di raccontare la storia delle produzioni montane. Il programma nasce dalla passione e dalla cura dell’associazione organizzatrice e offre al pubblico l’occasione di entrare in contatto con le eccellenze dell’Altopiano dei Sette Comuni e della Pedemontana vicentina.

Il percorso verso la mostra inizia già nelle settimane precedenti. Sabato 27 settembre, al Campo Catalogo in località Bose, si svolgerà la raccolta delle mele antiche destinate alla produzione del Succo di Mele di Varietà Antiche, una bevanda che racconta l’autenticità del territorio. Domenica 28 settembre, invece, la piazza Divisione Acqui di Lusiana diventerà un laboratorio a cielo aperto, con la spremitura in tempo reale delle mele e la dimostrazione del processo che porta dal frutto alla bottiglia.

Il cuore della manifestazione dell’11 e 12 ottobre sarà la mostra di oltre cento varietà di mele e pere autoctone, allestita grazie alla collaborazione con gli studenti delle scuole locali. Un viaggio affascinante tra colori, forme e sapori che rischiano di scomparire, ma che continuano a vivere grazie al lavoro di tutela dell’associazione. A fare da cornice ci sarà il mercato dei prodotti tipici, dove i visitatori potranno incontrare i produttori e acquistare specialità come miele dei Sette Comuni, formaggi di malga, patate di Lusiana e Rotzo, confetture artigianali, sidro, birre e tisane alle erbe officinali.

Non mancheranno momenti di approfondimento con un convegno dedicato all’agricoltura di montagna e alla valorizzazione delle antiche colture, occasione di confronto tra esperti, agricoltori e appassionati. Saranno inoltre organizzate passeggiate guidate “alla scoperta dei nostri pomari e perari, tra gli Antichi Alberi Patriarchi”, che offriranno l’opportunità di immergersi nella natura e di conoscere il territorio in modo autentico. A completare il programma ci saranno le esperienze gastronomiche curate dai volontari dell’associazione, con le tradizionali frittelle di mele e il succo naturale ricavato dalle varietà locali.

Dal 2009 l’Associazione Opfel on Pira porta avanti con impegno la missione di tutelare e valorizzare la biodiversità, contribuendo a riscoprire e tramandare la cultura agricola dell’Altopiano e della Pedemontana. Con Pomo Pero, che nel tempo è diventato un appuntamento irrinunciabile per famiglie, appassionati e curiosi, Lusiana Conco si prepara ancora una volta ad accogliere un pubblico numeroso, offrendo un’esperienza che intreccia tradizione, natura e sostenibilità.

Pomo Pero 2025, il programma completo 

Sabato 11 ottobre 2025

  • dalle 9.00 alle 18.00 – Corso Roma e Piazza Divisione Acqui – Lusiana
    Mercatino di prodotti tipici locali: mele e alberi di varietà antiche, patate di Lusiana e di Rotzo, miele dei Sette Comuni, formaggi di malga dell’Altopiano, frutta e verdura di montagna, cosmetici e tisane alle erbe officinali, confetture e conserve artigianali, birra artigianale di montagna, sidro di mele e vino delle colline pedemontane, succo di mela di antiche varietà e altri prodotti locali. Esposizioni e info point delle scuole e degli istituti professionali.
  • dalle 9.00 alle 18.00 – Casa del Segretario – Lusiana
    Mostra di antiche varietà di mele e pere di Lusiana e dintorni a cura dell’Associazione Opfel on Pira, allestita in collaborazione con gli studenti delle scuole e degli istituti professionali dell’area.
  • dalle 9.00 alle 18.00 – Piazzetta Marchi – Lusiana
    Frittelle di mele nostrane e succo di antiche varietà locali a cura dell’Associazione Opfel on Pira.
  • alle 11.00 – Piazza IV Novembre – Lusiana
    Inaugurazione e apertura ufficiale della “XXVI Mostra di antiche varietà di mele e pere” con il Corpo Bandistico A. Ronzani di Lusiana e rinfresco.
  • dalle 10.00 alle 17.00 – Terrazza comunale – Lusiana
    Il Club – Circolo Ludico per il Buonumore – propone giochi della tradizione per i più piccoli, il gioco della mucca a pavimento, la pista delle macchinine e, per adolescenti e adulti, una ludoteca di giochi da tavolo a tema natura, frutta, montagna e viaggi.
  • dalle 12.00 alle 18.00 – Sede Alpini – Lusiana
    Arrosticini, panini e marroni nostrani con il Gruppo Alpini G. Cantele di Lusiana.
  • dalle 15.00 – Corso Roma – Lusiana
    Spettacolo itinerante su due ruote “Bolle girovaghe” a cura di Teatro Moro.
  • dalle 15.00 alle 17.00 – Terrazza comunale – Lusiana
    Laboratorio per bambini “Il bruco si nasconde” a cura del Museo Diffuso di Lusiana.
  • dalle 16.30 alle 18.00 – Piazza IV Novembre – Lusiana
    Live music con “The Irish Gang”, folk irlandese tradizionale e moderno, e concerto dei cori L’Eco delle Valli di Lusiana Conco e Valle Fiorita di Cornedo Vicentino per il ventennale dell’Eco delle Valli, alla presenza di Bepi De Marzi.

Domenica 12 ottobre 2025

  • dalle 9.00 alle 18.00 – Corso Roma e Piazzale Cinema comunale – Lusiana
    Mercatino di prodotti tipici locali con mele e alberi di varietà antiche, patate, miele, formaggi di malga, frutta e verdura di montagna, cosmetici e tisane, confetture, conserve, birra, sidro e vino pedemontano.
  • dalle 9.00 alle 18.00 – Casa del Segretario – Lusiana
    Mostra di antiche varietà di mele e pere a cura dell’Associazione Opfel on Pira in collaborazione con studenti delle scuole locali.
  • dalle 9.00 alle 18.00 – Piazzetta Marchi – Lusiana
    Frittelle di mele nostrane e succo naturale a cura dell’Associazione Opfel on Pira.
  • dalle 9.00 alle 18.00 – Area affianco alla chiesa di S. Giacomo – Lusiana
    Piccolo mercatino di oggettistica e hobbistica con esposizioni artigianali.
  • dalle 9.00 alle 18.00 – Piazza IV Novembre – Lusiana
    Mostra fotografica “Luci dell’Altopiano” di Gigi Abriani.
  • dalle 9.00 alle 18.00 – Terrazza comunale – Lusiana
    “I giochi in legno per grandi e piccini” a cura di Matteo Storti.
  • alle 9.30 – Parcheggio palestra (ritrovo)
    Escursione Grande Guerra “Memorie di guerra” a cura del Museo Diffuso di Lusiana. Quota € 10, prenotazione al 0424 407260 – 333 2339600 – informazioni@museodilusiana.it.
  • dalle 9.00 alle 11.00 – Piazza IV Novembre – Lusiana
    Street music con i giovani musicisti di Lusiana Conco membri del Gruppo Giovani Musicisti Altopianesi.
  • dalle 10.00 alle 17.00 – Piazza IV Novembre – Lusiana
    Dimostrazione di arti e mestieri “Vita d’altri tempi” a cura della Pro Loco di Correzzola.
  • dalle 10.00 – Sala Consiliare Palazzon – Lusiana
    Convegno “Prati e boschi in pericolo: una sfida per l’Altopiano”. Relatori: Fabio Ambrosini Bres, scrittore e video maker; dott.ssa Laura Veronese, Unione Montana Sette Comuni. Moderatore Antonio Cantele, erborista.
  • dalle 10.00 alle 18.00 – Terrazza comunale – Lusiana
    Giochi da tavolo del Circolo Ludico per il Buonumore, dedicati a natura e montagna.
  • dalle 10.00 alle 12.30 – Terrazza comunale – Lusiana
    Laboratorio per bambini “Pomo e pero: bassorilievo creativo” a cura di Consuelo Morello.
  • dalle 12.00 alle 18.00 – Sede Alpini – Lusiana
    Arrosticini, panini e marroni nostrani con il Gruppo Alpini G. Cantele.
  • dalle 15.00 – Museo Palazzon – Lusiana
    Laboratorio di produzione della tosella e intreccio a cura del Museo Diffuso di Lusiana.
  • dalle 14.30 alle 17.30 – Terrazza comunale – Lusiana
    Laboratorio per bambini “Il braccialetto creativo” e dimostrazioni di antiche lavorazioni tradizionali.

Speciale esperienze

  • sabato 27 settembre 2025 – Campo Catalogo, Lusiana (loc. Bose)
    Dalle 9.00 alle 16.00 raccolta delle mele di varietà antiche destinate alla produzione del Succo di Mele di Varietà Antiche.
  • domenica 28 settembre 2025 – Piazza Divisione Acqui, Lusiana
    Dalle 9.00 alle 13.00 spremitura delle mele e produzione del Succo di Mele di Varietà Antiche in tempo reale.
  • mercoledì 8 ottobre 2025 – Casa del Segretario, Lusiana
    Dalle 18.00 alle 22.00 allestimento della mostra di antiche varietà di mele e pere a cura dell’Associazione Opfel on Pira, in collaborazione con gli studenti delle scuole e degli istituti professionali del territorio.
  • sabato 11 ottobre 2025 – Val Fontana, Lusiana (ritrovo ore 10.00)
    Passeggiata “I colori e frutti dell’autunno, alla scoperta dei nostri pomari e perari secolari, tra gli Antichi Alberi Patriarchi”, organizzata dall’Associazione Opfel on Pira e accompagnata dalla guida naturalistico-ambientale Emanuele Pernechele. Durata circa tre ore. Ai partecipanti è richiesto un abbigliamento adeguato al clima autunnale (scarponcini, impermeabile, borraccia). In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata con comunicazione sui profili social di Pomo Pero.

Aperture musei

  • Museo Palazzon – Tradizioni della gente di Lusiana
    Aperto domenica 13 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
  • Villaggio Preistorico – Monte Corgnon, Lusiana
    Aperto domenica 13 ottobre dalle 15.00 alle 18.00.
  • Museo Ambiente Alpino – Casa del Segretario, Lusiana
    Aperto sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 9.00 alle 18.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline

Messaggio elettorale