Il 42° Rally Città di Bassano ha avuto un unico padrone: Andrea Crugnola. Affiancato dal navigatore Andrea Sassi sulla Citroën C3 Rally2, il varesino ha imposto il proprio ritmo fin dalla prova inaugurale in notturna e non ha più lasciato spazio agli avversari conquistando tutte le prove speciali in programma. Un vero e proprio dominio che lo proietta verso il Trofeo Italiano Rally che lo attende con la consacrazione ufficiale a Como.
Dietro di lui ha provato a resistere l’equipaggio di Giuseppe Testa con Massimo Bizzocchi sulla Škoda Fabia RS, autore di una gara solida e autorevole. Il molisano ha però sofferto soprattutto nelle prove “Valstagna” e “Laverda” chiudendo con oltre venticinque secondi di ritardo da Crugnola. Serrata invece la lotta per il terzo gradino del podio, con Alessandro Zanolli e Denis Pozzo che hanno preceduto l’idolo di casa Paolo Oriella (navigatrice Sandra Tommasini) per appena nove decimi, nonostante il forcing finale del bassanese.
Tra i protagonisti della top ten anche Manuel Sossella con Gabriele Falzone, quinti assoluti grazie a un buon passo soprattutto sulla prova “Le Laite”. Sesti Pasa-Brugnaro, seguiti da Bottoni-Gonella, Costenaro-Gambasin e Aragno-Guzzi, mentre il decimo posto è andato al giovane under 25 Jacopo Facco con Nicola Doria, unica Toyota nelle posizioni di vertice.
La Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici ha visto il successo di Alex Lorenzato e Nicolò Lazzarini sulla Peugeot 208, capaci di imporsi con autorità contro i protagonisti abituali del tricolore. Nella Coppa ACI Sport 4WD si è messo in evidenza il paraguaiano Diego Dominguez con Rogelio Penate, già campione WRC3 nel 2024, che ha chiuso anche in sedicesima posizione assoluta.
La corsa è stata seguita da un numeroso pubblico lungo tutte le prove speciali, con grande partecipazione fino all’ultimo passaggio. Grande festa poi a Bassano, in Piazza della Libertà, con la passerella finale, le premiazioni e l’abbraccio degli appassionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline




















