Leo Ortolani ad Asiago per presentare Tapum, il suo nuovo capolavoro ambientato durante la battaglia dell’Ortigara

Venerdì 21 novembre alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del Comune di Asiago, il celebre fumettista e sceneggiatore Leo Ortolani presenterà la sua ultima graphic novel, Tapum, ambientata sull’altopiano durante la battaglia dell’Ortigara.

Pubblicata da Feltrinelli Comics e già accolta con grande entusiasmo da critica e pubblico al Lucca Comics & Games, dove ha debuttato in anteprima a fine ottobre, Tapum è probabilmente l’opera più ambiziosa e intensa dell’autore di Rat-Man.

Con questo nuovo lavoro Ortolani mette da parte i toni puramente comici che lo hanno reso celebre per affrontare un terreno più drammatico e umano: la Battaglia dell’Ortigara del 1917.. Tapum è un racconto dove ironia, memoria e tragedia si intrecciano con equilibrio raro, trasformando il fumetto in una riflessione civile sulla guerra e su chi l’ha combattuta.

Il titolo richiama la celebre canzone degli alpini ma anche quel “ta” che indica il colpo in arrivo e il “pum” che restituisce l’eco dell’esplosione diventano per Ortolani la chiave narrativa di un’opera poetica, in cui le due sillabe custodiscono una storia di destino, coraggio e sconfitta.

A guidare il lettore attraverso le pagine ci sono due soldati con i volti dello stesso Ortolani e dell’attore Andrea Pennacchi: il tenente Mariani e il capitano Dolon. Attraverso i loro occhi si dipana la vicenda del Battaglione Fusar, reparto inventato ma plausibile, creato – sottolinea Ortolani – «per rispetto verso chi ha perso la vita in una guerra assurda». Una scelta che permette all’autore di rappresentare il dramma senza trasformare la storia in caricatura.

Tapum nasce da un lavoro di documentazione capillare: diari, lettere, saggi storici e romanzi come Un anno sull’Altipiano di Emilio Lussu, fino ai riferimenti cinematografici a La Grande Guerra di Mario Monicelli, cui il libro si avvicina nello spirito: una commedia drammatica, dove l’ironia non addolcisce l’orrore ma lo rende più umano e comprensibile.

Anche nell’orrore della trincea, In Tapum traspare una profonda umanità. Ortolani ha voluto raccontare sì la guerra, ma anche la forza di restare uomini nonostante tutto.

Leo Ortolani

Leo Ortolani (Pisa, 1967) è uno dei fumettisti italiani più noti e apprezzati. Cresciuto a Parma, dove vive e lavora, esordisce negli anni Ottanta tra fanzine e autoproduzioni, fino alla creazione del personaggio che lo renderà celebre: Rat-Man. La serie, pubblicata da Panini Comics dal 1995 al 2017, diventa un fenomeno di culto, tanto da ispirare anche una serie TV animata andata in onda su Rai2 e poi su Rai Gulp, contribuendo a far conoscere il personaggio a un pubblico ancora più ampio.

Accanto a Rat-Man, Ortolani sviluppa una produzione ricca e trasversale che spazia dall’umorismo alla fantascienza, dalla satira alla divulgazione scientifica, collaborando anche con iASI ed ESA. Nel corso della sua carriera ha collaborato con Panini Comics, Marvel, Bao, Feltrinelli e numerose realtà editoriali, firmando serie, speciali e graphic novel.

L’Evento

• Data e ora: venerdì 21 novembre, ore 20.30
• Luogo: Sala Consiliare del Comune di Asiago
• Ingresso libero fino ad esaurimento posti

c.s


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline