Asja, cosa hai fatto!!! La Zenere conquista la top ten nel gigante di Coppa del Mondo di Copper Mountain

Una super Asja Zenere scrive una pagina nuova della sua carriera. Nel gigante di Coppa del Mondo di Copper Mountain la campionessa di Enego centra la prima top ten in carriera, chiudendo al nono posto e confermandosi miglior italiana in una gara che non ha fatto sconti a nessuno.

Lo dicevamo da tempo e lo continuavamo a ripetere: Asja Zenere aveva il potenziale per entrare in top ten. In Colorado questa sensazione si è trasformata in realtà, con una prestazione da applausi costruita su due manche solide e coraggiose.

Già 12ª al termine della prima manche, Zenere ha saputo alzare ulteriormente il livello nella seconda run, dove ha attaccato senza perdere lucidità, trovando il giusto equilibrio tra rischi e pulizia tecnica. Il cronometro si è fermato su 2’00”69, a +1”78 dalla vincitrice, la neozelandese Alice Robinson, che ha preceduto l’austriaca Julia Scheib e la norvegese Thea Louise Stjernesund.

Nella seconda discesa Asja è rimasta a lungo in linea con i riferimenti della croata Zrinka Ljutic, (in quel momento la migliore in classifica) con un duello sul filo dei centesimi fino all’ultimo intermedio. Nel tratto conclusivo Ljutic ha trovato una marcia in più, ma l’azzurra si è difesa con i denti portando a casa una top ten finale che per peso simbolico vale quasi quanto un podio.

In un tracciato che non perdona cali di ritmo Asja ha mostrato tutte insieme le qualità che già aveva fatto vedere di avere in dote: tecnica solida, gestione delle linee, capacità di aumentare il passo quando la pista si fa più ripida.

Il risultato di Copper Mountain conferma il momento particolarmente positivo della sciatrice di Enego. Dopo l’ottimo esordio a Sölden, dove aveva conquistato il 17° posto, Zenere compie un nuovo passo avanti confermandosi l’azzurra più brillante tra le porte larghe in questa fase iniziale del cammino verso Milano Cortina 2026.

Per Enego e per l’Altopiano dei Sette Comuni una serata da pelle d’oca: quella ragazza cresciuta sulle nostre montagne è entrata definitivamente nel gruppo che conta, nella top ten del gigante mondiale. E la sensazione, guardando il modo in cui ha sciato è che questo sia solo l’inizio.

La classifica 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline

Previous articleGHENEBE 4X4: dal bar di Enego agli angoli più nascosti dell’Altopiano
Next articleAsiago: Previsioni meteo del 30 novembre
Fondatore, editore e direttore editoriale di 7 Comuni Online e del network Frequencies. .............................................................................................................. Laureato in comunicazione per le imprese mediali e la pubblicità, lavoro nel settore del marketing e della comunicazione da più di 20 anni. Specializzato in nuovi media, dal 2012 mi occupo tra le altre cose, dell’ideazione e sviluppo di progetti editoriali per le società Quark ADV e Gruppo Media Sette di cui sono co-founder. Grande appassionato di musica elettronica ho fondato il primo blog e - con i soci F. Spadavecchia S. Deambrogi - la prima testata giornalistica italiana del settore. Sempre nell'ambito della scena clubbing italiana, ho collaborato con i più importanti locali ed eventi italiani in qualità di organizzatore, dj e responsabile comunicazione. Per 7 Comuni online oltre ad essere impegnato nella direzione editoriale e marketing, scrivo di sport, politica, cucina, cultura e mio malgrado sono uno dei volti della web tv della testata.