Oggi, fino alle ore 18.30, i volontari della San Vincenzo De Paoli di Asiago e gli Alpini del gruppo di Asiago saranno presenti all’esterno del supermercato Migross per una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’infanzia, come omogeneizzati e beni di prima necessità per bambini.
Un gesto concreto di solidarietà che affonda le radici in una storia lunga 82 anni.
La storia dell’associazione
Era infatti il 1943 quando un piccolo gruppo di asiaghesi, in un periodo segnato dalla povertà e dalle ferite del secondo conflitto mondiale, decise di unirsi per portare aiuto alle famiglie più colpite dalla miseria. Un impegno tutt’altro che semplice: reperire risorse era difficile, così come bussare alle porte di famiglie bisognose ma ricche di dignità.
Ispirandosi all’esempio di Federico Ozanam, che nel 1833 a Parigi fondò la prima Conferenza di aiuto ai poveri, la San Vincenzo ha fatto propri obiettivi ambiziosi e profondi: promuovere la dignità della persona e contrastare, con empatia e concretezza, le povertà materiali, culturali e spirituali, riducendo situazioni di emarginazione e bisogno.
Nel corso degli anni l’associazione ha saputo rinnovarsi, restando al passo con i tempi e con le nuove esigenze del territorio. Le socie della San Vincenzo hanno a lungo distribuito buoni alimentari alle famiglie in difficoltà, svolto servizio di guardaroba e visite nella Casa di Riposo, portato conforto ad anziani e ammalati e sostenuto, con i fondi raccolti, il pagamento delle rette degli asili per i bambini più bisognosi.
Oggi la San Vincenzo di Asiago opera in rete con le altre associazioni del territorio e con i Servizi Sociali del Comune, rispondendo alle nuove povertà con attenzione, formazione e spirito vincenziano. Una volta alla settimana apre le porte della propria sede per la distribuzione di generi alimentari e, due volte alla settimana, per il servizio di guardaroba, che raccoglie e ridistribuisce abiti a chi ne è privo.
I soci sono inoltre presenti nelle case di riposo, nelle comunità per persone con disabilità e presso gli anziani del comune, mantenendo vivo quel rapporto diretto e umano che da sempre caratterizza l’azione della San Vincenzo.
Negli ultimi tempi l’orizzonte si è allargato anche oltre i confini locali: grazie al sostegno dei benefattori, l’associazione ha collaborato con due missioni, in Gabon e ad Adwa, inviando materiale sanitario e abbigliamento.
Sempre pronta ad accettare nuove sfide, la San Vincenzo di Asiago sceglie di stare non davanti, ma al fianco degli ultimi, con discrezione e amore. Guardando con riconoscenza a chi ne ha posto le basi nel passato e con speranza al futuro, l’associazione è certa che ad Asiago non mancheranno persone di buona volontà pronte a farsi prossime a chi è in difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline




















