Olimpiadi, dietro la storica medaglia di bronzo dell’Italia nel team event di artistico c’è anche l’asiaghese Gabriele Minchio

C’è anche un pezzo di Altopiano nella storica medaglia di bronzo conquistata dall’Italia nel team event di pattinaggio di figura ai Giochi di Milano Cortina 2026. A firmare un tratto importante di questo risultato, dietro le quinte, è l’asiaghese Gabriele Minchio, coach di Lara Naki Gutmann.

Un bronzo dal valore tutto speciale perché arriva nella competizione a squadre, dove ogni punto è il risultato di un lavoro collettivo e di una gestione chirurgica delle performance. L’Italia ha chiuso terza con 60 punti, alle spalle di Stati Uniti e Giappone, centrando la prima medaglia olimpica azzurra nel team event e il terzo podio olimpico della storia del pattinaggio di figura italiano.

A comporre la squadra sono stati Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza, Sara Conti e Niccolò Macii nelle coppie, Daniel Grassl e Matteo Rizzo nel singolo maschile (short e free) e Gutmann nel singolo femminile.

Dentro la medaglia c’è tanto lavoro quotidiano. Minchio allenatore di 4° livello e direttore tecnico del Circolo Pattinatori Artistici Trento ha costruito attorno a Laura un “laboratorio d’eccellenza” rifiutando l’idea che per vincere fosse necessario trasferirsi all’estero. Ha invece portato il mondo a Trento, collaborando con icone come Stéphane Lambiel e integrando nel team figure chiave come Stephanie Cuel e Linda Mariotti.

Sotto la guida di Minchio, Lara Naki Gutmann ha abbattuto muri che sembravano invalicabili: il Personal Best: a Skate America 2025, dove Lara ha sfondato la barriera dei 204 punti, chiudendo al quarto posto a un soffio dal podio, il Bronzo Europeo con la storica medaglia di bronzo a Sheffield 2026 e ora la medaglia più importante, quella olimpica.

In una disciplina dove spesso si raccontano solo gli ultimi minuti in pista, questo bronzo olimpico parla anche di estenuanti allenamenti ed elementi ripetuti all’infinito parla di scelte tecniche e di fiducia costruita nel tempo. E per l’altopiano, è una di quelle notizie che scaldano due volte: perché è Italia e perché è anche un po’ casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline