Un’esperienza formativa coinvolgente e ricca di spunti quella vissuta dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Enego, che lo scorso febbraio hanno partecipato a un laboratorio presso l’Istituto Alberghiero di Asiago, dedicato alla preparazione di bevande analcoliche, con particolare attenzione alla combinazione dei sapori e alla cura della presentazione.
Accolti nella sala bar dell’istituto dalla professoressa Valeria Pellizzer, gli studenti hanno potuto sperimentare in prima persona alcune tecniche di base, entrando in contatto con un ambiente professionale e scoprendo da vicino una possibile realtà del loro futuro percorso scolastico.
L’attività si inserisce all’interno del progetto “Spazi Comuni Altopiano”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e rappresenta una delle numerose opportunità offerte ai giovani del territorio per ampliare i propri orizzonti attraverso esperienze pratiche e momenti di condivisione.
“Già da alcuni anni i ragazzi della scuola secondaria di I grado di Enego partecipano alle attività realizzate nell’ambito del piano Politiche Giovanili Altopiano 7 Comuni, in collaborazione con le amministrazioni locali e gli istituti scolastici del territorio” spiega Caterina, referente del progetto per l’associazione Occhi Aperti ODV. “Lo scorso febbraio, grazie all’aiuto del Comune di Enego che si è fatto carico del trasporto, un bel gruppo di alunni ha partecipato a questo laboratorio presso l’istituto alberghiero di Asiago”.
Un’esperienza che ha riscosso grande partecipazione e interesse, confermando il valore di queste iniziative anche in chiave orientativa. “La professoressa Pellizzer ha accolto i ragazzi invitandoli a sperimentare sapori e colori in un ambiente professionale, offrendo loro un’anteprima concreta delle attività della scuola superiore”.
Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale. “Da parte nostra sosteniamo sempre con piacere il trasporto dei ragazzi, perché permette loro di partecipare concretamente a queste iniziative senza gravare ulteriormente sulle famiglie” sottolinea il consigliere delegato alle Politiche giovanili Simone Turato. “Queste esperienze risultano utili anche in vista della scelta della scuola superiore, perché consentono ai ragazzi di capire meglio gli ambiti in cui si trovano più a loro agio e di scoprire nuove passioni. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che dedicano il loro tempo e collaborano con l’amministrazione nell’accompagnare i giovani in questi percorsi. È stato davvero bello vederli così coinvolti e felici di partecipare”.
Visto il successo dell’iniziativa, è già in programma un nuovo appuntamento dedicato alla cucina, proseguendo un percorso avviato lo scorso anno a Enego presso il centro di aggregazione. In quell’occasione erano stati organizzati due pomeriggi tematici, uno dedicato alle preparazioni salate e l’altro alla cucina dolce, entrambi accolti con grande entusiasmo dai ragazzi.
Un interesse che si conferma anche per il futuro: gli studenti hanno infatti espresso la volontà di continuare questo tipo di esperienze pratiche, dimostrando curiosità e partecipazione verso attività che uniscono manualità, creatività e socialità.
“La sinergia tra scuola, Comune e associazioni del territorio si dimostra ancora una volta estremamente proficua” conclude Caterina “garantendo ai ragazzi la possibilità di ampliare i propri interessi e coltivare relazioni positive in un ambiente sicuro e sereno, guidati da professionisti di diversi settori”.
Un ringraziamento va al Comune di Enego per il supporto organizzativo, alla professoressa Valeria Pellizzer e all’Istituto Superiore di Asiago per l’accoglienza e la disponibilità dimostrata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline



















