Rotzo e Recoaro si ritrovano nel nome di Santa Margherita: il 17 maggio la visita a Rovegliana

Dieci anni dopo la ripresa di un antico gesto di devozione e memoria, Rotzo e Rovegliana di Recoaro Terme tornano a incontrarsi nel nome di Santa Margherita, la Holiga Margareta della tradizione cimbra. Per domenica 17 maggio 2026 l’Amministrazione comunale di Rotzo e la Parrocchia di Rotzo hanno organizzato una visita a Rovegliana, pensata come momento di amicizia tra le due comunità e come tappa di avvicinamento alla festa del 20 luglio dedicata alla santa.

L’iniziativa si inserisce in una storia che affonda le radici nei secoli successivi all’anno Mille, quando gruppi di pastori provenienti dall’area di Rotzo si spostarono nella valle di Recoaro, dove diedero vita a una comunità e costruirono una chiesa dedicata proprio a Santa Margherita. Alla stessa santa è dedicata anche la chiesa di Posina, lungo quello che viene ritenuto il probabile percorso seguito nei trasferimenti. Per lungo tempo la chiesa filiale di Rovegliana offrì alla chiesa madre di Rotzo un cero di sette libbre, pari a circa tre chili e mezzo, come segno di riconoscenza e memoria delle origini comuni.

Quel legame, dopo secoli di interruzione, venne simbolicamente riannodato dieci anni fa. In occasione della festa di Santa Margherita, tre pellegrini partirono dalla chiesa di Rovegliana al calare della sera e, seguendo un itinerario ricostruito tra mappe, testi storici e sopralluoghi sul campo, raggiunsero a piedi Rotzo all’alba. Con loro portavano un grande cero da donare all’antica chiesetta di Santa Margherita. Da allora quel rito si è consolidato: il cammino oggi si svolge di giorno e coinvolge quasi una trentina di partecipanti, diventando un segno concreto di fratellanza ritrovata.

La giornata del 17 maggio vuole rafforzare ulteriormente questo rapporto. Il programma prevede la partenza in pullman da Rotzo alle 14 dal parcheggio della chiesa parrocchiale. L’arrivo a Recoaro è fissato per le 15.45, con una visita guidata della città. Seguirà lo spostamento a Rovegliana per l’incontro con la comunità locale presso la chiesa di Santa Margherita.

Nel corso del pomeriggio sono previsti l’omaggio floreale alla Holiga Margareta, la consegna della cera raccolta dagli apicoltori associati ARAV assieme a quella prodotta attorno a Recoaro, destinata alla realizzazione del cero votivo che arriverà a Rotzo il 19 luglio 2026, portato a spalla dai pellegrini fino alla chiesa madre di Santa Margherita, e la recita del Santo Rosario. A seguire è in programma una serata conviviale con pizza in compagnia dei roveglianesi e quindi il rientro a Rotzo.

La quota di partecipazione è di 25 euro e comprende viaggio e cena con giro pizza, bibita e caffè. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 30 aprile rivolgendosi alla signora Rita Costa al numero 0424 691080.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline