Gallio, la maggioranza cambia rotta sul verde pubblico: “superata una gestione al ribasso che non garantiva un servizio adeguato”

La gestione del verde pubblico a Gallio cambia metodo e la maggioranza rivendica con decisione la scelta di voltare pagina rispetto al passato. Al centro dell’intervento dell’Amministrazione c’è la volontà di superare un’impostazione considerata ormai insufficiente, basata su appalti con importi economici non adeguati alla reale portata dei lavori richiesti.

Secondo la maggioranza, negli anni il servizio di manutenzione del verde avrebbe risentito di un sistema contrattuale costruito “a ribasso”, incapace di garantire interventi puntuali, continui e all’altezza delle esigenze di un paese turistico come Gallio. Una situazione che avrebbe prodotto diverse segnalazioni da parte dei cittadini e che ha spinto l’Amministrazione a intervenire con un nuovo modello organizzativo.

“A seguito delle numerose segnalazioni ricevute per la carente gestione passata del verde pubblico di Gallio, frutto di un metodo contrattuale ‘a ribasso’ ereditato dalla precedente Amministrazione comunale, che prevedeva importi economici non adeguati alle fasi esecutive dei lavori richiesti, abbiamo ritenuto opportuno cambiare metodo per migliorare il servizio”, afferma la maggioranza.

Il primo passo è stato affidato al personale comunale, chiamato a verificare e aggiornare le metrature delle aree interessate dagli sfalci. Un passaggio ritenuto necessario per avere un quadro reale degli interventi da eseguire e per costruire contratti più coerenti con le necessità del territorio. Accanto a questo lavoro tecnico, l’Amministrazione ha poi individuato nuove risorse economiche per adeguare gli importi dell’appalto, giudicati da tempo troppo bassi per assicurare un servizio efficace.

La scelta più rilevante riguarda la suddivisione dell’appalto in tre affidamenti distinti, in modo da non concentrare più tutte le attività su un solo operatore nello stesso periodo. L’obiettivo è aumentare il personale operativo presente sul territorio e rendere gli interventi più tempestivi.

“Abbiamo così deciso di suddividere questo appalto in tre affidamenti distinti, con lo scopo di far sì che attraverso la presenza di tre ditte e non più solamente una nello stesso arco temporale ci sia maggior personale operativo impiegato per svolgere un’esecuzione tempestiva e con una miglior cura e decoro del paese”, sottolinea l’Amministrazione.

La maggioranza difende anche la legittimità della procedura scelta. Gli affidamenti diretti, viene spiegato, rientrano nella normativa vigente per servizi e forniture fino a 140.000 euro e sono stati adottati con i pareri tecnici e contabili degli uffici comunali. Una modalità che, secondo l’Amministrazione, consente di evitare gare al massimo ribasso e di assegnare i lavori a ditte specializzate nei diversi settori: sfalcio di parchi giochi e sentieri, taglio dei cigli stradali con mezzi meccanizzati e gestione dei fiori da parte di vivaisti.

“Non c’è nessuna contraddizione e opacità amministrativa”, precisa la maggioranza, evidenziando che gli atti sono pubblicati e che la procedura ha rispettato il principio della rotazione previsto dal codice dei contratti.

L’aumento degli importi viene ricondotto a motivazioni precise: l’adeguamento al prezziario regionale e alle condizioni di mercato, l’ampliamento delle superfici da sfalciare e piantumare e l’incremento della frequenza dei tagli. In alcune aree, come centro storico, sentieri e parchi gioco, si passerà da due a sei tagli stagionali. Una differenza che, secondo l’Amministrazione, segna concretamente il cambio di passo rispetto al passato.

La nuova impostazione punta quindi a garantire maggiore sicurezza, in particolare negli spazi frequentati dai bambini e un decoro più adeguato per residenti e ospiti. Per la maggioranza, la manutenzione del verde non è un dettaglio marginale ma uno degli elementi che contribuiscono all’immagine complessiva del paese.

“Siamo certi che il vantaggio concreto per Gallio di questa nostra volontà sarà un miglioramento importante del decoro come biglietto da visita per i nostri concittadini e ospiti”, si legge nella nota.

L’Amministrazione respinge inoltre l’accostamento tra il tema del verde pubblico e l’adeguamento del prezzo dei pasti dell’asilo, definendolo improprio. Sul fronte sociale, la maggioranza richiama il bonus nascite, misura introdotta per sostenere le nuove famiglie.

“La nostra attenzione ai più deboli è stata dimostrata fin da subito con l’attivazione del bonus nascite, erogando ad oggi ben 58.000 euro alle nuove famiglie per sostenere le ben 58 nuove natalità”, afferma il gruppo di governo.

La nota si chiude con una presa di posizione dura sul piano politico e comunicativo. La maggioranza difende non solo la propria scelta amministrativa ma anche l’operato degli uffici comunali e delle ditte coinvolte, rivendicando la correttezza del percorso seguito.

Il messaggio politico è chiaro: sul verde pubblico Gallio cambia impostazione, abbandona una gestione ritenuta insufficiente e sceglie di investire più risorse, più organizzazione e più personale per dare al paese un servizio più decoroso e all’altezza delle aspettative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline