Si è svolto ieri, domenica 12 luglio, l’annuale pellegrinaggio degli alpini al Monte Ortigara, una delle commemorazioni più sentite legate alla memoria della Grande Guerra. Il momento più solenne della giornata si è tenuto a quota 2.105 metri, davanti alla Colonna Mozza, simbolo del sacrificio dei soldati caduti su queste montagne.
La cerimonia è stata preceduta dalla Messa celebrata in quota, concelebrata dall’alpino don Rino Massella e dal parroco di Enego don Roberto Balzan, alla presenza delle autorità, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini e dei numerosi partecipanti saliti sull’Ortigara.
Al termine della funzione religiosa, il corteo ha accompagnato il Labaro nazionale dell’ANA fino alla Colonna Mozza. A scortarlo erano il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero e il comandante delle Truppe Alpine, generale di Divisione Alberto Vezzoli.
Nel raccoglimento della montagna è stata deposta una corona in memoria dei Caduti italiani. Un ulteriore omaggio è stato rivolto al vicino cippo dedicato ai soldati austroungarici, ricordando tutte le vittime del conflitto senza distinzione di uniforme o schieramento.
Il pellegrinaggio ha rinnovato anche quest’anno il profondo legame tra gli alpini e il Monte Ortigara, trasformando la commemorazione in un messaggio di memoria, rispetto e pace da affidare alle nuove generazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline


















