Lusiana celebra la 58ª Giornata dell’Emigrante: una comunità che non dimentica le sue radici

Giornata Emigrante Velo di Lusiana Conco 2022

Si terrà  domenica 26 luglio, a Lusiana Conco, la 58ª edizione della Giornata dell’Emigrante, una ricorrenza profondamente sentita dalla comunità e dedicata a tutti i concittadini che, nel corso degli anni, hanno lasciato il paese per cercare fortuna all’estero.

La manifestazione, che da oltre mezzo secolo rinsalda i legami tra le radici altopianesi e le generazioni emigrate, è promossa dall’Associazione Vicentini nel Mondo, in collaborazione con il Comune di Lusiana Conco e la Parrocchia di San Giacomo

Il programma

La giornata prenderà il via alle 9.30 al Palatenda di Velo, con il saluto del sindaco e delle autorità. A seguire, il giornalista e scrittore Stefano Ferrio intervisterà Davide Ghiotto, ripercorrendone la carriera sportiva e i successi ottenuti sul ghiaccio.

Alle 10.45 è previsto il concerto del Corpo bandistico di Lusiana, che accompagnerà il pubblico verso uno dei momenti più significativi della manifestazione. Alle 11, nella chiesetta di Santa Maria degli Emigranti, sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla, e concelebrata da don Sante Varotto, parroco di San Giacomo di Lusiana, e da monsignor Giuseppe Bonato.

Il momento centrale della giornata arriverà alle 12, quando a Davide Ghiotto sarà consegnata la Targa d’Oro.

La manifestazione si concluderà alle 12.30 con il pranzo conviviale, per il quale è richiesta la prenotazione presso la segreteria dell’Associazione Vicentini nel Mondo entro mercoledì 22 luglio.

La Giornata dell’Emigrante sarà anticipata, venerdì 24 luglio alle 20.45, da un appuntamento culturale nella sala consiliare del Palazzon. Lo scrittore Walter Basso presenterà il libro “Carne da miniera”, con la partecipazione della giornalista Federica Agnese Carraro. Un’opera che richiama le storie, spesso difficili e dolorose, di chi fu costretto a lasciare la propria terra per cercare lavoro e dignità lontano da casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline