Made in Malga 2026: le modifiche alla circolazione in occasione della manifestazione

Asiago si prepara ai due fine settimana di Made in Malga, in programma dal 4 al 6 e dall’11 al 13 settembre 2026, e con l’avvicinarsi della manifestazione entrano in vigore anche importanti modifiche alla circolazione nel centro storico.

Il Comune di Asiago ha infatti emanato l’ordinanza n. 104 del 31 agosto, con una serie di provvedimenti finalizzati a consentire lo svolgimento dell’evento e garantire sicurezza stradale e pubblica incolumità.

Una parte delle limitazioni interessa Piazza Carli già da martedì 1° settembre. Fino alle 21 di domenica 13 settembre è disposto il divieto di transito e di sosta nel tratto compreso tra l’angolo del Municipio-Loggia dei Caduti e l’angolo del Caffè Roma, oltre che nel tratto attorno ai giardini pubblici fino all’intersezione con Largo Odegar. Nello stesso periodo è vietato anche l’accesso a Piazza Carli ai veicoli provenienti da via Brigata Sassari-Piazza Reggenza e via Oberdan.

Dal 2 al 13 settembre viene inoltre estesa 24 ore su 24 la Zona a Traffico Limitato comprendente via Marconi, piazza Mazzini, piazza II Risorgimento e piazza Carli.

Nei giorni della manifestazione, dal 4 al 6 settembre e dall’11 al 13 settembre, la ZTL h24 interesserà anche via Dante e Brigata Liguria fino all’intersezione con via E. Turba, via Dalla Zuanna, Piazzetta Alpini e via Trento Trieste nel tratto tra Largo Odegar e via Manzoni. L’ordinanza specifica inoltre che nei giorni 8, 9, 10 e 11 settembre il traffico in queste vie resterà aperto in direzione di Piazza Reggenza-Camporovere.

Via Dalla Zuanna sarà invece chiusa al traffico dal 4 al 6 settembre e nuovamente dall’11 al 13 settembre. Per viale Trento e Trieste, tra Largo Odegar e via Manzoni, la ZTL h24 è prevista anche dal 2 al 4 settembre; nei giorni senza manifestazione potrà essere consentita l’apertura di via Verdi nei due sensi di marcia. La ZTL h24 viene inoltre estesa a via Fratelli Silvagni dal 2 al 13 settembre.

Sono previste alcune finestre di accesso per i veicoli muniti di pass rilasciato dall’organizzazione di Made in Malga. Il 6 e il 13 settembre potranno entrare e sostare nelle zone interdette dalle 9 alle 11, mentre nelle giornate del 4, 5, 11 e 12 settembre l’accesso sarà consentito dalle 9 alle 9.30 e dalle 14 alle 15.

Cambiamenti anche per alcuni parcheggi. In quello di via Brigata Sassari scatterà il divieto di sosta dal 1° al 14 settembre, ad eccezione dei titolari di posti riservati ai residenti e dei mezzi dotati del pass dell’organizzazione: nell’area sarà infatti predisposta un’isola ecologica.

Divieto di sosta, dal 4 al 6 e dall’11 al 13 settembre, anche nell’area est del parcheggio di Piazzale dello Stadio, il cosiddetto parcheggio piccolo, e nell’area di sosta adiacente all’Istituto professionale di via Cinque. Anche in questi casi fanno eccezione i veicoli autorizzati dall’organizzazione.

Il Comune avverte infine che i veicoli lasciati in sosta in violazione dell’ordinanza potranno essere rimossi. Dalle limitazioni sono esclusi i mezzi di emergenza e, qualora esigenze di ordine pubblico lo rendessero necessario, potranno essere disposte ulteriori interdizioni temporanee di strade e parcheggi.

Le modifiche accompagneranno quindi entrambi i weekend di Made in Malga, uno degli appuntamenti di maggiore richiamo del settembre asiaghese, con un centro storico che per diversi giorni sarà in larga parte riservato ai pedoni e alle attività legate alla manifestazione.

L’ordinanza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline

Scegli 7 Comuni Online come fonte preferita su Google
Clicca per aprire la pagina e premi la ★ per confermare