L’estate dell’Hockey Club Asiago arriva all’ultima verifica. Questa sera martedì 8 settembre, alle 20, al PalaFeltre, gli Stellati incroceranno i Rittner Buam nell’ultimo appuntamento del precampionato, quello che più degli altri potrà fornire indicazioni sul livello raggiunto dalla squadra a ridosso dell’inizio delle competizioni ufficiali.
Non sarà infatti una semplice amichevole. Per la prima volta durante questa preparazione l’Asiago si troverà di fronte una formazione destinata a disputare la stessa Alps Hockey League, dopo una serie di test contro avversarie appartenenti a categorie differenti. Un confronto, dunque, particolarmente interessante per misurare condizione, automatismi e tenuta del gruppo giallorosso.
La squadra arriva dalla sconfitta per 5-2 contro il Milano Hockey Club, maturata sabato a Trento. Un risultato che, considerando il valore di un avversario costruito per la ICE Hockey League, non ha cancellato le buone indicazioni emerse dalla prestazione degli Stellati, capaci soprattutto in fase difensiva di reggere per lunghi tratti l’iniziativa milanese e di creare pericoli nelle transizioni.
Tra i migliori sul ghiaccio era risultato Rudy Rigoni, premiato come Man of the Match dell’Asiago dopo una serata caratterizzata da diversi interventi importanti. Il portiere giallorosso aveva sottolineato come, nonostante la superiorità territoriale del Milano, la squadra fosse riuscita a mantenere una buona organizzazione difensiva e a giocare un terzo periodo maggiormente alla pari.
Il test con il Renon permetterà ora di alzare ulteriormente il livello della verifica. Secondo Rigoni sarà soprattutto l’occasione per capire quanto sia avanzato il percorso di preparazione in vista dei primi appuntamenti che conteranno davvero, dalla Supercoppa italiana all’avvio dell’Alps Hockey League.
Di fronte ci sarà un Renon che durante l’estate ha cambiato parecchio. La principale novità riguarda la panchina, affidata al finlandese Teemu Virtala, proveniente dal Caldaro. Mike Halmo, che lo scorso febbraio aveva assunto la guida della squadra dopo l’uscita di Dave MacQueen, è invece tornato nel ruolo di assistente.
Anche il roster altoatesino è stato profondamente rivisto, soprattutto per quanto riguarda gli stranieri. Una delle novità più interessanti è tra i pali: partito Colin Furlong, passato al Val Pusteria, a Collalbo è arrivato Gianluca Vallini, nome che ad Asiago non necessita di presentazioni dopo le quattro stagioni trascorse in giallorosso e l’ultima esperienza con il Bolzano.
Nuovi volti anche in difesa, dove alle partenze di Jake Crespi, Patrick Madsen e Gianluca March hanno fatto seguito gli innesti dei canadesi Dylan Schives e Connor Blake. Schives, 25 anni, arriva dal campionato universitario canadese USports, mentre il 27enne Blake ha già giocato in Europa tra Francia e Germania.
Ancora più consistente il rinnovamento offensivo. Non fanno più parte del gruppo Brandon Alderson, Brett Welychka e Diego Cuglietta, quest’ultimo affrontato dall’Asiago proprio sabato con la maglia del Milano. Sono invece arrivati i finlandesi Jere-Matias Alanen e Miro Markkula, il canadese Adam Capannelli e l’ex Angelo Miceli, che incontra gli Stellati dopo aver vestito la maglia dell’Asiago nella stagione 2024/25.
Capannelli rappresenta uno degli innesti di maggior peso: nell’Alps Hockey League 2024/25 era stato il secondo miglior marcatore del campionato, preceduto soltanto da Ethan Szypula.
I primi risultati estivi raccontano di un Renon ancora alla ricerca dell’assetto migliore, ma già capace di mostrare un attacco distribuito su molti giocatori. I Buam hanno esordito perdendo 3-2 contro Milano, per poi incassare un 8-2 contro il Bad Tölz in Germania. Sono quindi arrivati il successo 2-1 all’overtime contro il Gherdeina e il netto 4-0 sugli Unterland Cavaliers. Nelle quattro partite disputate, le dieci reti altoatesine sono state realizzate da nove giocatori diversi: soltanto il capitano Simon Kostner ha segnato più di una volta.
L’Asiago dovrebbe presentarsi a Feltre con lo stesso gruppo impiegato contro Milano. Resteranno ancora precauzionalmente a riposo Valentini e Filippo Rigoni #89.
Il disco cadrà alle 20, mezz’ora prima rispetto all’orario delle precedenti amichevoli “casalinghe”, un dettaglio da tenere presente per i tifosi che raggiungeranno Feltre.
I biglietti restano disponibili attraverso la prevendita online e potranno essere acquistati anche direttamente alla biglietteria dello stadio. Gli abbonati dell’Hockey Club Asiago per la stagione 2026/27 potranno invece entrare gratuitamente mostrando la propria tessera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline


















