Museo della Grande Guerra “La battaglia dei Tre Monti” di Sasso

Molti reperti e testimonianze sono custodite all’interno del Museo della Grande Guerra “La battaglia dei Tre Monti” di Sasso, una piccola struttura dedicata alla Battaglia dei tre Monti, avvenuta nel 1918 tra il Col del Rosso, il Col d’Echele e il Valbella.

Il museo è nato con l’obiettivo di “non dimenticare”, come è stato scritto anche sulla colonna mozza posta sul monte Ortigara, e si impegna di trasmettere e di ricordare le sofferenze vissute, i sacrifici che possono diventare stimolo e monito di pace. All’interno ci sono diversi espositori in cui sono esposte i cimeli appartenuti alle truppe alleate francesi ed inglesi, che combatterono dopo la disfatta di Caporetto, come armi, munizioni, effetti personali del soldato e attrezzi utilizzati nelle trincee. Inoltre durante il periodo estivo il museo organizza conferenze e mostre tematiche su determinati argomenti riguardanti la battaglia Tre Monti.


Come arrivare

Indirizzo: Via Chiesa di Sasso di Asiago, 51 – Sasso di Asiago

E’ possibile raggiungere Sasso in auto percorrendo l’autostrada A4 Serenissima (Milano-Venezia), uscita Vicenza Est, proseguendo sull’autostrada A31 fino a Piovene Rocchette e da qui sulla Strada Provinciale n. 349.
Da Bassano, superato il ponte nuovo, seguire le indicazioni per Conco – Asiago. Dopo la frazione di San Michele, proseguire verso Conco. Superata la località Tortima è possibile raggiungere Asiago anche passando per Lusiana, oppure girare a destra e seguire le indicazioni per Rubbio.


Informazioni

Info: 0424/690021 0424/690018 – Sito web

Giorni di apertura: Sabato e domenica: 10.30-12.30 / 15.00-18.00, su prenotazione per i giorni lavorativi. Ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA