L’Asiago perde di misura a Brunico

A Brunico il Val Pusteria si impone sulla Migross Asiago con il risultato di 1-0 dopo una partita tiratissima

asiago val pusteria

A Brunico il Val Pusteria si impone sulla Migross Asiago con il risultato di 1-0 dopo una partita tiratissima, giocata da due squadre di pari livello che hanno mostrato un buon hockey.
Per Mattila rientra Alessandro Tessari, mentre rimangono indisponibili Dal Sasso e Vankus.

Nei primissimi minuti di gioco parte bene l’Asiago che costringe il Val Pusteria a rifugiarsi diverse volte in liberazione vietata. Con l’andare del tempo però i padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco e gestiscono bene il puck. I Leoni si difendono con ordine fino a metà tempo, quando un disco perso in zona di difesa si trasforma quasi per caso in goal, con un tiro di Armin Hofer dalla blu che sorprende Vallini e si infila sotto la traversa. Due minuti più tardi, Rosa con una bella giocata si libera della difesa avversaria e va da solo verso Stoll ma viene steso da Cristellon, che viene così penalizzato con due minuti per trattenuta. L’Asiago costruisce così la sua miglior occasione del tempo, un tiro non trattenuto da Stoll diventa buono per Casetti appostato davanti alla porta, ma il numero 17 Giallorosso non riesce ad insaccare il disco. A pochi secondi dal termine è prodigioso Vallini nel tenere il risultato sull’1-0 su una conclusione di Carozza davanti alla porta.

Nel secondo tempo la partita si mantiene molto equilibrata, le due squadre si affrontano a viso aperto ma con molto ordine sul ghiaccio da una parte e dall’altra. Dopo pochi secondi, Rosa viene penalizzato per un colpo di bastone ma sono i Leoni in inferiorità numerica a sfiorare il goal con un contropiede gestito e concluso da Mantenuto che non è riuscito a battere Stoll. A metà tempo tocca all’Asiago a giocare in powerplay e anche in questa circostanza gli Stellati vanno vicini al goal con Frei, ma Stoll salva tutto. Al 15’ e al 17’ l’Asiago ha due inferiorità numeriche quasi consecutive ma si difende bene e tiene i padroni di casa distanti dalla porta di Vallini.

La partita nella terza frazione si fa più intensa e vivace. I Leoni provano in tutti i modi ad acciuffare il pareggio e crescono sempre di più. Nell’ultima metà di tempo i Giallorossi premono sull’acceleratore e mettono in difficoltà il Val Pusteria più volte, ma Stoll e compagni non ne vogliono sapere di capitolare. Si arriva agli ultimi minuti di gioco, Mattila richiama Vallini e ci prova in 6 vs 5 ma i suoi non riescono a far circolare bene il disco nel terzo d’attacco. Negli ultimi secondi, con i Leoni che attaccano a testa bassa, arriva il brivido finale: disco al centro sul quale si avventa Gellert che colpisce a botta sicura, ma Stoll riesce ad arrivarci e, di fatto, con questa parata consegna la vittoria ai suoi.

La Migross Supermercati Asiago Hockey esce sconfitta per 1-0 dal ghiaccio del Lungo Rienza dopo una partita piacevole e sempre in bilico dall’inizio alla fine. Il prossimo impegno per Rosa&Co. è in programma per mercoledì 6 all’Odegar contro lo Jesenice.

Formazione Val Pusteria: Furlong (Stoll), Steinkasserer, Oberrauch, Althuber, Hofer, Hasler, Schweitzer, Cianfrone, Berger, Elliscasis, Carozza, Cristellon, Andergassen, Lee, De Lorenzo Meo L., Conci, Glira, De Lorenzo Meo A., March, Traversa, Perlini.

Formazione Asiago: Vallini (Stevan L.), Forte F., Miglioranzi, Casetti, Marchetti S., Ginnetti, Forte M., Parini, Gellert, Mantenuto, Olivero, Tessari, Stevan M., Tessari A., Rigoni, Frei, Zampieri, Lievore Marchetti M., Rosa, Magnabosco.

C. Stampa Asiago hockey – Credit foto: Paolo Basso

© RIPRODUZIONE RISERVATA