La Migross Asiago Vince con il Fassa e sale al terzo posto nella classifica di AHL

Battuto il Fassa sul ghiaccio dell'Odegar

Asiago Hockey Fassa Alessandro Tessari

Arriva un altro ottimo risultato per i Leoni, contro un Fassa che non riesce ad impensierire troppo i padroni di casa.

Il primo tempo inizia e arriva subito una situazione di inferiorità per i ragazzi di Mattila, con Michele Stevan che finisce in panca puniti. I ladini costruiscono poco e non sfruttano la prima occasione con l’uomo in più. L’Asiago torna a spingere, la quarta linea lavora bene in pressing e Simone Olivero concretizza il vantaggio, uscendo da dietro porta con il disco ed infilando il portiere avversario. Subito vicini al raddoppio con un’occasione ghiottissima per Daniel Mantenuto, fermato davanti alla porta avversaria, proprio al momento del tiro, con un “gancetto” poco elegante, non notato però dai direttori di gara. Arriva la seconda opportunità di giocare con l’uomo in più per il Fassa, stavolta per un gancio di Michele Marchetti. Iori carica i suoi, e non passano dieci secondi dall’ingaggio prima che si crei lo spiraglio giusto, sfruttato dai Falcons che riportano il risultato in parità.
I Leoni non vogliono cedere le redini della partita, iniziano a spingere in avanti e arriva un’altra occasione per Marco Rosa, a cui non viene convalidata la rete per una precedente penalità di Steven McParland. Il Fassa cerca di sfruttare il powerplay con un paio di rimbalzi sotto porta, ma il portiere stellato non si lascia impensierire. Al 14esimo gli arbitri segnalano una penalità differita contro gli ospiti e Gianluca Vallini viene sostituito con un giocatore: gli stellati sfruttano l’opportunità grazie ad una discesa in solitaria di Marek Vankus che, complice lo scivolone di un difensore avversario, trova la strada spianata per l’assist perfetto sulla stecca di Matteo Tessari, che non sbaglia il gol del nuovo vantaggio.
I trentini ripartono forte e trovano qualche spazio, ma con l’estremo asiaghese sempre pronto a sventare ogni pericolo. A soli undici secondi dalla sirena Steven McParland, anche in questo incontro, realizza il goal partita portando la squadra in spogliatoio sul 3 a 1.

Nel secondo periodo, il Fassa sostituisce il portiere e l’Asiago cerca di alzare il ritmo. Arriva subito una penalità contro gli ospiti per un vistoso gancio su Marco Rosa, fermato irregolarmente a pochi passi dalla porta avversaria. Gli stellati giocano un buon powerplay e creano alcune buone occasioni, concretizzate dal tocco vincente di Marco Rosa che appoggia in rete un rimbalzo davanti porta, dopo un tiro dalla linea blu di Alexander Gellert. I giocatori del Fassa non mollano e cercano il riscatto, sprecando un paio di ottime occasioni davanti alla porta dell’Asiago, ma realizzando il gol del momentaneo 4 a 2 al decimo minuto. Aumenta la pressione sul ghiaccio e gli stellati riprendono il distacco sui Falcons grazie al tiro di rovescio, e sotto l’angolino, di Marek Vankus, lanciato in porta da Matteo Tessari che ricambia così l’assist ricevuto nel primo tempo.
Ancora in avanti, e senza lasciar riprendere gli avversari, i Leoni tentano il gol con Alessandro Tessari e Daniel Mantenuto, illusi entrambi da due ottimi salvataggi dell’estremo fassano. Cambio di fronte, e tocca a Gianluca Vallini fare gli straordinari per sventare una pericolosa azione degli avversari. Mancano meno di cinque minuti alla fine del tempo e la quarta linea dell’Asiago mette a segno anche l’ultimo gol di questo incontro, fissando il risultato sul 6 a 2 finale, grazie alla conclusione di Edoardo Lievore che sfrutta un rimbalzo dopo un tiro dalla linea blu di Francesco Forte. Il Fassa accusa il colpo e perde di lucidità, sbagliando anche qualche cambio di linea, e regalando ancora un paio di buone occasioni ai padroni di casa.

La terza frazione di gioco inizia con un tiro di Alexander Gellert, e con gli stellati che vanno subito a pressare gli avversari nella loro zona di difesa. Arriva un’altra superiorità numerica per i padroni di casa con uno sgambetto subito da Michele Stevan, steso dietro la porta del Fassa. Questa volta il powerplay degli stellati è poco convincente, ma lo è anche il ritmo che prende l’incontro. Coach Mattila insiste con la linea più giovane, che stasera ha sicuramente ricambiato la fiducia data dall’allenatore, e al 14esimo l’Asiago torna a scaldare il biscotto del portiere avversario, con un’altra occasione per Alessandro Tessari.
Al nono minuto una buona azione di Gabriele Parini che fa uscire bene il disco dalla zona di difesa, proseguendo nel pressing in attacco che ha permesso ai suoi di andare a cambiare la linea sul ghiaccio. Nei minuti finali di partita, anche se con qualche leggerezza in difesa, l’Asiago controlla bene il possesso del disco e porta a casa tre punti che valgono il terzo posto nella classifica di Alps Hockey League.

Gli highlights dell’incontro

I risultati dell’ultima giornata

Lu, 18.01.2021 Red Bull Hockey Juniors 5 : 7 HDD SIJ Acroni Jesenice
Ma, 19.01.2021 Migross Supermercati Asiago Hockey 6 : 2 SHC Fassa Falcons
Ma, 19.01.2021 EHC Lustenau 1 : 3 HK SZ Olimpija Ljubljana
Ma, 19.01.2021 EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 3 : 6 EC KAC II

La classifica aggiornata

Team GP GD PTS
1 PUS 18 +24 47
2 HKO 15 +73 45
3 ASH 17 +27 37
4 JES 12 +28 35
5 EHC 17 +23 35
6 RBJ 16 +27 33
7 VEU 14 +6 32
8 SGC 16 +5 31
9 ECB 16 -4 30
10 RIT 17 -19 28
11 FAS 14 -9 22
12 WSV 17 -21 20
13 GHE 17 -26 20
14 KEC 18 -29 17
15 KA2 12 -17 13
16 SWL 14 -88 2

 

Credit: foto Serena Fantini, video XoneMultimedia

© RIPRODUZIONE RISERVATA