Astronomia: il progetto “Winter ASYAGO” continua in modalità streaming

Il progetto ASYAGO (Asiago School for Young Astronomers with GalileoT122 Observations) è nato nel 2016 da una collaborazione tra il Dipartimento di Fisica e Astronomia “G. Galilei” dell’Università di Padova e l’Osservatorio Astronomico di Padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Fino al 2019 le osservazioni e le lezioni, inserite all’interno dell’alternanza scuola lavoro (ora PCTO), erano svolte in presenza all’Osservatorio Astrofisico di Asiago. Durante la settimana di permanenza in altopiano, gli studenti erano messi a stretto contatto con l’attività di divulgazione e ricerca astronomica, con la possibilità di utilizzare i più grandi telescopi presenti sul suolo italiano.

A causa della pandemia, dal 2020 le lezioni si tengono in modalità streaming. Pur venendo a mancare le attività osservative in cupola, il lavoro a distanza ha comportato altri vantaggi: sono stati coinvolti molti più ragazzi (oltre 50 in agosto e oltre 170 a dicembre) e di un maggior numero di regioni italiane (Veneto, Lombardia e Abruzzo); lo streaming offre inoltre l’opportunità di avvalersi della collaborazione di Osservatori Astronomici amatoriali per ampliare le possibilità osservative nel caso ad Asiago il cielo fosse nuvoloso.

Una Novae ripresa con gli studenti

La flessibilità di queste iniziative permetterà di organizzare un’altra 3 giorni durante le vacanze pasquali (31.3 – 2.4), denominata EASTER ASYAGO (http://www.astro.unipd.it/siviero/ASYAGO/)

In questi giorni gli studenti stanno preparando delle relazioni sull’attività svolta durante la WINTER ASYAGO che verranno presentate ai compagni di scuola. Inizieranno gli studenti del Liceo Foscarini di Venezia il 26 gennaio e successivamente toccherà anche ai nostri studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Asiago “Mario Rigoni Stern”.

Oltre all’osservazione e allo studio fotometrico e spettroscopico degli oggetti celesti (pianeti, comete, asteroidi, stelle, galassie…), nel 2020 è stata posta attenzione anche all’inizio del XXV ciclo solare, con l’osservazione di macchie e protuberanze solari. Le implicazioni che l’attività solare ha sulla nostra vita quotidiana come ad esempio in tema di ecologia e ambiente (il clima), nelle criticità della nostra società tecnologica (tempeste solari) e nell’informatica (elaborazione e riduzione in dati delle immagini), offrono lo spunto per eventuali elaborati o tesine che gli studenti potranno preparare in vista della loro traguardo della maturità.

Le immagini del Sole elaborate da uno studente di Milano

Elaborazioni di immagini del Sole realizzate dal milanese Armando Sorrenti studente che ha partecipato sia alla Summer che alla Winter ASYAGO

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