Tiktok trenta: così i giovani studenti di Enego riscoprono il dialetto

Tiktok trenta

A Enego è nato un progetto per avvicinare diverse generazioni, separate non solo da tanti anni ma anche da un differente vocabolario.

Tiktok trenta è l’attività interdisciplinare sostenuta e incentivata dalla Pro Loco di Enego all’interno dell’iniziativa dedicata alla Giornata Nazionale dei dialetti, tramite la quale gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono andati alla scoperta delle parole dei propri nonni.

È stata un’occasione di divertimento e di riscoperta dell’utilizzo del dizionario, ormai praticamente soppiantato dagli smartphone; non solo, i ragazzi hanno potuto accrescere le loro competenze nel campo dell’informatica, della ricerca, della storia del proprio territorio e del dialetto che i loro avi erano soliti parlare.

Infine, lo svolgimento del progetto è stato minuziosamente descritto dai giovani alunni, coadiuvati dai docenti, che hanno curato la redazione di un articolo ben fatto, all’interno del quale è possibile trovare tutti i dettagli. Per questo motivo, troviamo utile inserire il testo integrale dell’articolo, lasciando la parola ai protagonisti di questa bella iniziativa.

Il comunicato stampa

Tiktok trenta: il dialetto non spaventa

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Enego alla scoperta delle parole dei propri nonni in collaborazione con la Pro Loco Enego.

Nella realtà odierna un quesito complicato da risolvere consiste nel coniugare la tradizione del passato con le potenzialità in divenire del futuro. Ci hanno pensato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Enego a proporre una divertente e interessante soluzione all’enigma, coniugando la potenza culturale ed evocativa delle parole del dialetto altopianese con l’agilità e l’immediatezza di piccoli video, simili per impostazione e durata ai video del tanto noto e chiacchierato social TikTok.

Tale attività interdisciplinare, sostenuta e incentivata dalla Pro Loco di Enego all’interno dell’iniziativa dedicata alla Giornata Nazionale dei dialetti, ha aiutato i giovani a stimolare e accrescere le loro competenze nel campo dell’informatica, della ricerca, della storia del proprio territorio e della lingua degli affetti, cioè il dialetto.

È stato un momento di divertimento e scoperta per i giovani protagonisti. Sono partiti da parole che usano tutti i giorni nel contesto domestico. Alcune, per essere più originali e sorprendenti, erano state suggerite da genitori e nonni, col risultato che non tutte erano loro familiari. È infatti sempre più raro sentire parole come ottomana o piron, suonano estranee anche alla maggior parte di loro, che il dialetto lo masticano a colazione. Si sono emozionati a ri-scoprirne i significati e a cercare di ricostruirne l’etimologia con l’aiuto di dizionari veneti e professori. Dopo un primo lavoro di ricerca (l’uso del vocabolario cartaceo li ha messi a dura prova) i ragazzi si sono reinventati artisti e hanno rappresentato le loro parole con dei disegni a mano libera. Infine hanno pensato a delle frasi in cui usarle e hanno annotato il tutto per poterlo registrare.

L’ultima fase del lavoro è stata quella della realizzazione dei video. Aiutati dai docenti, i ragazzi hanno registrato (con tanto di microfono professionale!) le proprie frasi, inserendo le parole studiate e spiegandone il significato, sia in dialetto, sia in Italiano. L’occasione è stata ottima per lavorare sull’espressione orale, spesso sottovalutata in ambito scolastico, ma indubbiamente importante per affrontare adeguatamente le sfide che il Mondo ogni giorno ci pone. I professori si sono poi prodigati a rielaborare i video, accorpando immagini e suoni.
Gli alunni sono riusciti a raccogliere e a spiegare più di trenta parole; da qui è scaturito il nome del progetto e l’intento di regalare alla comunità del web i vocaboli più comuni e più simpatici del paese.

L’attività ha permesso di riconfermare il forte legame tra Scuola, Territorio e Associazioni Pro Loco, ed è stata presentata tramite un’intervista presso l’Ufficio Turistico di Enego con il Presidente della Pro Loco Enego Marco Frison.

L’edizione speciale del Tg Enego

Il progetto è stato presentato in una puntata speciale del Tg Enego, assieme al presidente della Pro Loco Marco Frison.

Nella pagina Facebook Enego Altopiano è inoltre possibile vedere le puntate di Tiktok trenta che verranno man mano pubblicate.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA