Hockey inline Serie C: buona la prima per le due squadre altopianesi

Hockey inline Francesco Rigoni Marco Rossi

Nel pomeriggio di domenica entrambe le formazioni asiaghesi che partecipano alla Serie C del Campionato Italiano di hockey inline hanno vinto la prima sfida di questa stagione.
Rispettate le previsioni descritte nell’articolo di presentazione, con i Black-Out che danno spettacolo a Vicenza grazie agli esordienti e i Newts che non si lasciano sopraffare dall’ostica squadra di Gorizia.

Gli Asiago Black-Out hanno conquistato i tre punti battendo per 4 reti a 2 i Diavoli Vicenza, nonostante il roster molto corto ed un giocatore, unico “destro” presente all’incontro, costretto a giocare praticamente tutto il match con la stecca, rovescia, di un compagno, dopo aver rotto quelle a sua disposizione.
Nei primi dieci minuti di gioco le squadre si studiano senza prendere troppi rischi, e gli asiaghesi ne approfittano per abituarsi al nuovo pavimento del palazzetto di Vicenza. Al 10° Marco Carli trova lo spazio per una conclusione quasi da centro campo che finisce in rete, grazie alla miracolosa deviazione sotto porta dell’instancabile “Trattore della Valpiana” Andrea Cappellari, non ravvisata purtroppo dall’arbitro che gli assegna solo l’assistenza.
A cavallo tra i due periodi di gioco i Black-Out devono difendersi in situazione di inferiorità numerica, ma Marco Pesavento difende egregiamente la gabbia asiaghese. Arriva però una disattenzione da parte della squadra del capitano Daniele Rigoni, e i Diavoli ne approfittano per riportare l’incontro in parità, almeno per una cinquantina di secondi, quando Luca Zenobini si apre un varco nella difesa avversaria e mira all’angolino portando nuovamente in vantaggio i suoi. Galvanizzati dal momento, i ragazzi del Presidente Basso allungano grazie ad una prodezza al volo di Edoardo Rigoni – anche a lui l’arbitro nega il punto in classifica marcatori – che è bravo toccare in rete un “passaggio-cross” arrivato davanti porta. Quando mancano 5 minuti il Vicenza torna a farsi sotto sfruttando un altro momento di sbandamento dell’Asiago, ma a 32 secondi dalla sirena, stavolta in situazione di powerplay, è ancora Marco Carli a trovare la giusta determinazione per concretizzare la rete del definitivo 4 a 2 in favore dei Black-Out.

Hockey inline Asiago Black-Out Vicenza
La squadra degli Asiago Black-Out dopo la sfida a Vicenza

Anche per gli Asiago Newts la stagione inizia con il piede giusto grazie alla vittoria sudata contro il Fiamma Gorizia.
Le Salamandre, come riporta anche l’ufficio stampa della Società, sono riuscite a schierare un buon numero di giocatori in panca, nonostante il periodo e l’assenza di alcuni “pezzi da 90”, ma la squadra del capitano Francesco Rigoni ha ribattuto colpo su colpo alla freschezza degli atleti ospiti, giocandosela sull’esperienza.
Il Gorizia spinge subito e sfrutta alcuni errori della squadra di casa per portarsi in doppio vantaggio sui Newts, complici due inferiorità numeriche subite nella prima metà della frazione di gioco. Poi la situazione si inverte e Luca Rigoni ribalta il risultato, sfruttando anche una situazione di doppia superiorità numerica, portando la squadra sul 3 a 2. Gli ospiti chiamano il timeout e al rientro trovano la rete del momentaneo pareggio ma, prima dello scadere del tempo, arriva il nuovo sorpasso delle Salamandre grazie al gol di Francesco Rigoni in situazione di inferiorità numerica.
Nel secondo tempo i Newts sfruttano un powerplay per allungare sugli avversari grazie alla quarta rete personale di Luca Rigoni, ma sono inseguiti a ruota dagli avversari che approfittano a loro volta di una superiorità numerica per segnare e riportarsi sotto. Al 15° tocca a Nicola Tessari finalizzare e portare la squadra a distanza di sicurezza ma, nella ripartenza del gioco, commette un errore che permette nuovamente agli avversari di riaprire la partita. A quasi due minuti dal termine ci pensa il capitano, Francesco Rigoni, a chiudere l’incontro, realizzando la rete del 7 a 5 in favore degli Asiago Newts che controllano il risultato fino al fischio finale.

Hockey inline Asiago Newts Gorizia
Gli Asiago Newts al termine della partita contro il Gorizia

I risultati del Girone B

Vicenza 2 – 4 Black-Out
Newts 7 – 5 Gorizia
Cittadella 1 – 9 Montebelluna
(ha riposato Treviso)

La classifica del Girone B

Classifica Serie C Hockey inline

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline