Alps Hockey League: l’Asiago Hockey fa sua anche Gara 2

La seconda gara dei Quarti di Finale tra Asiago Hockey e Cortina finisce con il risultato di 2 a 1 a favore dei Giallorossi che si portano così sul 2 a 0 nella serie al meglio delle cinque partite.

Inizio di fuoco nel primo tempo, con un paio di chiare occasioni per squadra già nei primissimi minuti e con un ritmo di gioco molto vivace. Al decimo Stefano Marchetti cerca di caricare un avversario dietro alla porta ma lo mette a terra e viene punito per sgambetto, ma gli Stellati non si lasciano impensierire. Alla fine della penalità l’Asiago sfiora nuovamente il vantaggio e torna a portare pressione al portiere ampezzano, che riesce però a chiudere bene gli spazi. A tre minuti dall’intervallo Alexander Gellert entra in volata sulla destra, gira la porta e serve Marco Magnabosco che per poco manca la rete del vantaggio. Sul finale, Francesco Forte perde un disco servendo un avversario che per poco non beffa Gianluca Vallini da dietro porta.

Anche nel secondo periodo i portieri vengono fin da subito messi alla prova, e al sesto minuto Steven McParland viene fermato fallosamente davanti alla porta del Cortina. Nel powerplay i Giallorossi non riescono ad impostare il gioco e rischiano molto su una disattenzione difensiva, ma sullo scadere si avvicinano nuovamente al gol con un tiro di Michele Stevan che sfila di poco a lato. Al decimo minuto Daniel Mantenuto viene caricato da tergo in zona di difesa, ma gli arbitri preferiscono far finta di niente, nonostante la chiara azione fallosa sia avvenuta proprio di fronte ad uno di loro, come per un nettissimo sgambetto avvenuto poco prima sempre ai danni dell’attaccante stallato. Il Cortina comincia ad accusare la pressione e allontanano più volte il disco commettendo varie liberazioni vietate: gli Stellati ritornano a farsi pericolosi ma vengono sempre illusi all’ultimo dall’estremo ampezzano.

Asiago Hockey Cortina sgambetto Daniel Mantenuto
Il chiaro sgambetto ai danni di Daniel Mantenuto non fischiato dagli arbitri

La terza frazione di gioco vede l’Asiago spingere ancora in avanti e i padroni di casa subire le incursioni dei Giallorossi che per poco mancano il vantaggio con Marco Rosa che recupera un disco dopo il tiro dalla blu di Cameron Ginnetti, ma sbaglia il tocco vincente dopo aver eluso il portiere avversario. Al sesto minuto Stefano Marchetti perde un disco da ultimo uomo sulla linea blu e concede un contropiede in solitaria ad un attaccante del Cortina che fredda Gianluca Vallini. Ma dopo un solo minuto di gioco Steven McParland ripristina la parità sfruttando un momento di confusione davanti alla porta ampezzana, e al rientro in campo arriva subito il raddoppio dei Giallorossi grazie ad un bellissimo scambio tra Marek Vankus e Davide Dal Sasso, che mette a sedere il portiere avversario e appoggia in rete il gol del 2 a 1. I ragazzi di Coach Mattila controllano il gioco fino alla fine ed evitano di prendere ulteriori rischi, senza concedere troppo al Cortina e allungando sulla serie, regalandosi ora ben 3 match point per passare il turno ed accedere alle Semifinali di Alps Hockey League.

Credit: foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA