Asiago Hockey: Gara 1 finisce 4 a 3 per Jesenice all’overtime

Asiago Hockey Jesenice Gianluca Vallini

Finisce con la sconfitta all’overtime per 4 reti a 3 la sfida di Gara 1 di Semifinale della Alps Hockey League tra l’Asiago Hockey e l’HDD SIJ Acroni Jesenice.
Nonostante una partita molto intensa e giocata dando il massimo, gli Stellati non sono riusciti a prevalere sulla squadra slovena.

Nel primo periodo la squadra di casa parte subito portando una forte pressione nella zona difensiva dei Giallorossi, che trovano comunque lo spazio per creare un paio di buone occasioni con Lorenzo Casetti. Al quarto minuto arriva una penalità per un giocatore di Jesenice, e grazie a una prodezza davanti porta di Marco Rosa gli Stellati trovano la rete del vantaggio appena iniziato il powerplay. Si torna a giocare e un attaccante sloveno riesce a scappare a Davide Dal Sasso, trovando subito il gol del pareggio. Il ritmo si alza ancora e non mancano le occasioni per entrambe le squadre, ma i portieri riescono a controllare il risultato. All’ottavo minuto tocca a Stefano Marchetti scontare una penalità per ostruzione, ma Gianluca Vallini sbarra la porta arrivando su ogni disco e permettendo ai suoi di uscire indenni dall’inferiorità numerica. L’Asiago torna a creare gioco e sfiora il nuovo vantaggio con Alex Frei ad un passo dal portiere avversario, mentre la partita comincia a mostrarsi sempre più dura e gli arbitri decidono di non intervenire lasciando correre in più occasioni. Cambio di direzione a due minuti dal primo intervallo, con Michele e Stefano Marchetti spediti nella panca dei puniti che costringono gli Stellati a lottare in 3 contro 5 per più di un minuto.

Il secondo tempo inizia con l’Asiago ancora in quattro uomini sul ghiaccio, ma i giocatori si difendono bene e, al rientro del punito, tornano a spingere in avanti andando ancora vicini al gol. Al 5° minuto un giocatore sloveno si invola sulla sinistra ed arriva tutto solo davanti a Gianluca Vallini, che riesce a parare il tiro, ma sul rimbalzo arriva un altro avversario che realizza la rete del 2 a 1 colpendo il disco a mezz’aria. Nei minuti seguenti i padroni di casa gestiscono il gioco non lasciando molto spazio all’Asiago, che torna però a creare delle buone occasioni già dalla metà della frazione, non riuscendo però a superare l’estremo sloveno. Ancora belle cariche, agonismo e ritmo degni di una Semifinale. A 3 minuti dalla sirena arriva un’altra occasione in powerplay per i Giallorossi che trovano la rete del pareggio con Marco Magnabosco, bravo ad appoggiare in rete un bellissimo passaggio di Steven McParland. Come per la prima rete dell’Asiago, anche in questa occasione i padroni di casa trovano subito una rete sfruttando una distrazione difensiva degli Stellati e riportandosi avanti per 3 reti a 2.

L’ultimo periodo regolare vede i Giallorossi partire subito alla ricerca del pareggio, e lo sfiora in più occasioni: la migliore, forse, quella di Alex Frei, trovatosi con il disco sulla stecca a due metri dal portiere e che sbaglia di pochissimo il gol. Al settimo minuto, brividi durante un cambio degli asiaghesi, che lasciano il disco agli avversari ma riescono comunque ad evitare io peggio. Il gioco prosegue ad un ritmo sempre sostenuto e al 12° arriva un’altra opportunità per la squadra di Coach Mattila di giocare con l’uomo in più, e anche in questa occasione arriva in breve tempo la rete del pareggio per l’Asiago, con Alexander Gellert che apre a Steven McParland, passaggio al centro per Alex Frei e tocco in rete. Negli ultimi 5 minuti dei tempi regolari, Gianluca Vallini compie un paio di miracoli e tiene i suoi in partita fino al suono della sirena. Sul finale, grande opportunità per l’Asiago con Stefano Marchetti che si vede sfuggire il gol grazie all’intervento dell’estremo sloveno.

Nel primo tempo supplementare Gianluca Vallini si mette subito in mostra con un salvataggio miracoloso, ma alla fine del terzo minuto arriva una penalità per gli sloveni per ritardo di gioco, dopo che un difensore aveva lanciato il disco in tribuna dalla zona di difesa. Stavolta però non riesce lo schema in powerplay, e le squadre tornano a giocare in 5 contro 5 dandosi battaglia su ogni disco. Ma al 12° i difensori sloveni scambiano il disco sulla linea blu, tiro sull’angolino con il portiere Giallorosso coperto da un attaccante avversario, e arriva il gol della squadra di Jesenice che porta il risultato finale sul 4 a 3 a favore dei padroni di casa.

L’altro incontro di Semifinale tra Lubiana e Lustenau è terminato con una vittoria a favore degli sloveni per 4 reti a 2.

Gara 1 di Semifinale – il video

Credit: foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA