UK, morto il Principe Filippo. Aveva 99 anni

Lo ha annunciato la famiglia reale inglese

Lutto per la morte del Principe Filippo

Lutto nel Regno Unito dove questa mattina è morto il Principe Filippo Duca di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta, a 99 anni.

Da tempo il Principe Filippo aveva problemi di salute e nell’ultimo periodo era stato ricoverato per settimane a causa di alcune complicazioni cardiache.

Non ha tardato ad arrivare l’annuncio da parte della famiglia reale inglese: “È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. È deceduto questa mattina al castello di Windsor“, si legge nella nota. Lo stesso annuncio è poi apparso incorniciato e appeso sul cancello di Buckingham Palace, a Londra.

Avrebbe compiuto 100 anni a giugno. Sono ancora pochi i dettagli sul funerale del Principe.

Intanto, a Buckingham Palace sono apparse bandiere a mezz’asta e sono stati decretati 8 giorni di lutto in tutto il Regno Unito.

Classe 1921, il Principe Filippo Mountbatten si sposò con Elisabetta nel 1947, dalla quale ebbe quattro figli: Carlo, Anna, Edoardo e Andrea. Nonno dei principi Harry e William, si era ritirato dalla vita pubblica e dagli impegni ufficiali nel 2017, per poi comparire raramente in pubblico. Filippo ha trascorso il lockdown per il coronavirus in Inghilterra nel castello di Windsor insieme alla regina e ad una ristretta cerchia di personale e collaboratori. Dalla residenza la monarca ha per mesi assolto da remoto ai propri doveri ufficiali, compresi gli incontri con i dignitari. La coppia regale ha ricevuto l’inoculazione del vaccino contro il Covid-19 all’inizio del mese di gennaioPrincipe Filippo e Regina Elisabetta

Nonostante l’età, Filippo continuava a guidare e nel gennaio 2019 è stato protagonista di un incidente stradale durante il quale ha tamponato un’altra auto mentre era al volante di una Land Rover. Ne era uscito illeso, ma era stato costretto a smettere di guidare.

Fino alla sua morte, il Principe Filippo è stato il consorte più longevo nella storia della monarchia britannica e il partner più anziano di un monarca regnante, un matrimonio durato 74 anni attraverso le avversità.

Tra i primi a commentare la triste notizia è stato il premier inglese Boris Johnson: “Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione e per il suo solido supporto alla regina“, ha detto parlando fuori da Downing Street. “Come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria figurati e il lavoro del principe Filippo“, ha detto ancora il premier definendolo “un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA