Hockey ghiaccio: Alessandro Segafredo convocato in Nazionale

Alessandro Segafredo Nazionale hockey ghiaccio

Il giovane talento Alessandro Segafredo, proveniente dal vivaio dell’HC Asiago Junior e da poco vincitore del Campionato Svizzero U/17-Elit con la maglia dei Lions, è stato convocato al primo raduno della Nazionale Italiana di hockey su ghiaccio in programma la prossima settimana. Con lui, anche Gregorio Gios, presenza già nota del Bue Team e ora in forza ai Fassa Falcons.

Nei due incontri disputati nella finale giocata in Svizzera, Alessandro si è distinto per tenacia e determinazione, dando un enorme contributo alla sua squadra per arrivare al successo: in Gara 1 regala l’assist del gol partita servendo un compagno da dietro porta, e in Gara 2 realizza una splendida rete (che abbiamo già selezionato per voi nel video seguente) oltre ai due assist che portano i Lions al trionfo.

Un’altra importantissima medaglia d’oro è arrivata nell’ultima edizione dei Giochi Olimpici per giovani svolti nel 2020 a Losanna, nel torneo 3×3 a nazionalità mista dove Alessandro Segafredo ha vinto il titolo olimpico.

Gli appuntamenti della Nazionale

Inizierà martedì 20 aprile, dal Palaonda di Bolzano, il cammino dell’Italia verso i Mondiali Top Division di hockey su ghiaccio in programma a Riga (Lettonia) dal 21 maggio al 6 giugno. Il coaching staff azzurro ha diramato una prima lista dei convocati, che comprende anche una serie di giovani e giovanissimi prospetti, che verrà successivamente rimpolpata con i giocatori ancora impegnati nei play-off. Lo stesso head coach Greg Ireland, che guida anche il Bolzano, inizialmente non sarà presente al raduno azzurro, che verrà dunque guidato dai suoi assistenti Giorgio De Bettin e Riku-Petteri Lehtonen. De Bettin, che oltre ad essere assistente di Ireland è anche capo-allenatore della nazionale under 20, sottolinea che “verrà data a qualche giovane prospetto la possibilità di allenarsi per qualche giorno con la nazionale senior. Per i ragazzi si tratta di un riconoscimento e di un’importante possibilità di crescita, soprattutto in un periodo reso molto complicato dalla pandemia“.

Giorgio De Bettin
L’assistente allenatore dell’Italia, Giorgio De Bettin (Foto FISG/Vanna Antonello)

La prima fase del raduno si concluderà il 25 aprile, ma sono state nel frattempo definite le 5 amichevoli che vedranno gli azzurri affrontare nell’ordine Francia, Svizzera e Austria. Il 1° maggio ad Aosta e il 2 maggio a Megeve sono in programma due test-match contro la Francia. Lungo la strada del rientro, il Blue Team farà nuovamente tappa ad Aosta prima di trasferirsi in Svizzera (sede ancora da definire), dove il 4 maggio è prevista un’amichevole con la nazionale elvetica. Dal giorno successivo il raduno proseguirà a Bolzano: al Palaonda sono in programma anche le ultime due partite contro l’Austria dei giorni 8 e 9 maggio. La partenza per la Lettonia è prevista per domenica 16 maggio. A Riga l’Italia entrerà nella cosiddetta “bolla” che prevede due giorni di isolamento totale e due giorni di isolamento “di squadra”. Il via al Mondiale è previsto il 21 maggio alle ore 16.15 (le 15.15 in Italia) contro la Germania.

Portieri: Andreas Bernard (Väsby – SWE2), Marco De Filippo (Cortina), Jake Smith (Gherdeina).

Difensori: Alex Trivellato (Västerås – SWE2), Luca Zanatta (Cortina), Daniel Glira (Val Pusteria), Ivan Althuber (Val Pusteria), Phil Pietroniro (Cortina), Roland Hofer (Fassa), Gregorio Gios (Fassa), Sebastiano Soracreppa (Thurgau – SUI2)

Attaccanti: Diego Kostner (Ambri Piotta – SUI), Alex Petan (Fehervar – HUN), Simon Kostner (Renon), Peter Hochkofler (Red Bull Salzburg – AUT), Raphael Andergassen (Val Pusteria), Markus Gander (Vipiteno), Tommaso Traversa (Val Pusteria), Matthias Mantinger (Vipiteno), Simon Berger (Val Pusteria), Massimo Carozza (Val Pusteria), Patrick Tomasini (Gherdeina), Stephan Deluca (Ticino Rockets – SUI2), Maximilian Sölva (Gherdeina).

Giovani aggregati al raduno dal 20 al 25 aprile

Portieri: Matthias Rindone (Porin Ässät – FIN U18 – 2004), Damian Clara (Red Bull Salzburg – AUT U18 – 2005).

Difensori: Enrico Larcher (Cortina – 2004), Fabian Dellagiacoma (Appiano – 2003).

Attaccanti: Simone Dadiè (Okanagag Europe – AUT U20 – 2003), Alessandro Segafredo (GCK Lions – SUI U20 – 2004), Thomas Galimberti (Appiano – 2003).

Amichevoli

1 maggio – Aosta – Italia-Francia
2 maggio – Megevè – Francia-Italia
4 maggio – sede da definire – Svizzera-Italia
8 maggio – Bolzano – Italia-Austria
9 maggio – Bolzano – Italia-Austria

Mondiale Top Division – Riga (Lettonia)

21 maggio – ore 15.15 – Germania-Italia
23 maggio – ore 11.15 – Norvegia-Italia
24 maggio – ore 15.15 – Lettonia-Italia
27 maggio – ore 19.15 – Finlandia-Italia
29 maggio – ore 11.15 – Italia-Kazakhstan
30 maggio – ore 15.15 – Italia-Canada
01 giugno – ore 15.15 – Italia-USA

Credit: FISG

© RIPRODUZIONE RISERVATA