Sci alpino: Filippo Sambugaro nella squadra osservati

Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato la composizione delle squadre nazionali Osservati di sci alpino, nati fra il 2001 e 2004. Il numero totale degli atleti è (20 donne e 22 uomini) per un totale di 44, divisi fra discipline tecniche e velocità.

Sette i veneti presenti nella squadra, tra cui il nostro Filippo Sambugaro (Sci club Gallio) selezionato per la categoria Osservati Speed 2.

Il concetto di base del progetto è quello dare continuità al monitoraggio da parte della Federazione ai migliori ragazzi delle categorie giovani e aspiranti – spiega il Direttore Tecnico Giovanile Massimo Carca -, e allo stesso tempo permettere loro di avere un confronto durante il periodo estivo-autunnale per alzare il rispettivo livello tecnico. Per la Federazione è importante conoscere le loro caratteristiche a 360°, quindi insisteremo nel proporre un raduno atletico presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, aggiungendo qualche giorno al programma degli scorsi anni per arrivare fino a due settimane, attraverso una serie di test posturale per allargare la base delle nostre conoscenze. Sulla neve proporremo tre sessioni di sci per un totale di quindici giorni sia per le tecniche che per le veloci, da dividersi in tre distinti periodi. La preparazione comincerà alla metà di luglio e si concluderà intorno al 10 dicembre. Naturalmente è obiettivo della Federazione continuare a lavorare a stretto contatto al fianco della base, stringendo ulteriormente le maglie della collaborazione con i comitati regionali, le società e i gruppi sportivi militari”.

Fonte: FISI Veneto

© RIPRODUZIONE RISERVATA