Sanità, servizi potenziati per un’estate a misura di turisti

Operativa dalla settimana prossima la nuova Tac

Nuova Tac

Continua a farsi sentire l’aria di novità arrivata con la nuova direzione generale targata Bramezza che anche ieri mattina ha portato buone notizie sull’altopiano, confermando tra le altre cose la prosecuzione del trasferimento dei reparti dal vecchio al nuovo ospedale che vedrà il culmine presumibilmente il 28 luglio con il trasloco del punto nascite, anche se persistono in tutto il territorio i problemi nel reperimento di anestesisti disponibili.

In vista della stagione estiva, che come sempre vedrà l’arrivo di centinaia di villeggianti nei sette comuni, l’azienda sanitaria ha poi previsto il potenziamento dei servizi per i mesi di luglio e agosto. In particolare, dal 1 luglio al 31 agosto verrà attivato un servizio di guardia medica turistica con medici di medicina generale in ambulatori sparsi in tutto il territorio, sempre operativo nei giorni feriali dalle 8 alle 20. Nei prefestivi, festivi e dalle 20 alle 8 del mattino le prestazioni verranno invece erogate dal servizio di continGuardia medica turisticauità assistenziale presente ad Asiago, Enego e Conco. L’anno scorso sono stati 509 i turisti che hanno avuto accesso alla medicina turistica presso l’ambulatorio o a domicilio. La spesa per le prestazioni spazia dai 25 ai 35 euro, con possibilità di chiedere il rimborso qualora si sia in possesso delle esenzioni necessarie. I servizi domiciliari verranno erogati in accordo tra le Ulss di riferimento, sulla base delle prescrizioni del medico di famiglia del paziente.

La capacità di accoglienza di un territorio a forte vocazione turistica come quello dell’altopiano – ha sottolineato il direttore generale Carlo Bramezzadipende anche dalla nostra capacità di offrire ai visitatori adeguati servizi sanitari in caso di necessità.
È stato quindi potenziato il servizio dialisi, reso oggi più comodo anche dalla collocazione strategica al piano terra del nuovo ospedale e con il parcheggio vicino all’ingresso, che potrà ospitare 18 sedute settimanali in più. Ogni anno, come confermato dal dottor Lentini, primario di nefrologia, si registra una trentina di richieste da parte dei turisti durante l’estate.
Potenziato anche il pronto soccorso, con l’aggiunta di un secondo medico per garantire l’assistenza nell’arco delle 24 ore, anche di domenica e nei festivi, e la medicalizzazione dell’ambulanza. Questo provvedimento risulta molto utile per far fronte all’aumento fisiologico degli accessi che durante l’estate subiscono un aumento dai 30 quotidiani abituali a circa 100.
Rinforzato per l’estate anche il reparto di radiologia, in vista del possibile incremento di richieste in seguito a traumi, con un radiologo che dal 25 luglio al 22 agosto sarà disponibile anche nei giorni festivi.

Il direttore sanitario Di Caprio ha annunciato che il punto tamponi, attualmente collocato nel pronto soccorso del vecchio ospedale, resterà attivo sette giorni su sette dalle 7 alle 13 con libero accesso per facilitare anche i non residenti, ovviamente previa prescrizione. Prosegue anche il piano delle vaccinazioni, con appuntamenti come oggi dedicati agli operatori turistici del settore della ristorazione e delle strutture ricettive e le agende attualmente aperte fino al 4 agosto.

Ottime notizie per i pazienti dell’ospedale di Asiago che da oggi potranno usufruire della nuova Tac a 64 strati installata nella struttura e che sarà in funzione a partire dalla prossima settimana. Questo strumento all’avanguardia consentirà un’evoluzione dei servizi con lo svolgimento di indagini diagnostiche sofisticate direttamente in loco, senza necessità di trasferimento presso altri nosocomi. “Attendevamo da molto tempo questo strumento – afferma il primario di radiologia, dottor Cicero – che ci consentirà di compiere studi vascolari sull’aorta e sul cuore con tecnologie di nicchia che una volta erano possibili solo a Bassano. Attività oggi possibili ad Asiago anche grazie alla logistica della nuova struttura che permette di migliorare ed aumentare le prestazioni erogate.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA