Via le mascherine in tutta Italia, forse non ad Asiago

Al vaglio un'ordinanza restrittiva per i mesi estivi

Mascherine all'aperto

Mentre in tutta Italia si respira un po’ di aria di libertà grazie alla sospensione dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, Asiago va in controtendenza e pensa ad un giro di vite per evitare la risalita della curva dei contagi nel periodo estivo.

Attualmente i dati presentano l’altopiano dei sette comuni come Covid-free e il sindaco Roberto Rigoni Stern vuole fare in modo che il pronto soccorso dell’ospedale di Asiago non torni a riempirsi, questa volta nella nuova struttura, di contagiati. Il caldo della stagione estiva non scongiura infatti il rischio che il virus si diffonda con una certa rapidità nei mesi di maggiore affluenza turistica: luglio e agosto. Per questo l’amministrazione comunale sta valutando l’ipotesi di emanare un’ordinanza che obblighi ad indossare la mascherina quando si passeggia nell’area pedonale del centro di Asiago, nelle tanto citate “vie dello struscio”, estremamente affollate nei mesi più caldi e afosi.

Già l’anno scorso il Sindaco aveva emanato un’ordinanza simile e può essere che quella di quest’estate ne riprenda le date interessate, che potrebbero riguardare il periodo compreso tra il 15 luglio e il 31 agosto. Un’ipotesi che si fa sempre più strada nelle intenzioni del primo cittadino, il quale ha annunciato nuovamente la sua idea proprio nella sessione straordinaria del consiglio comunale svoltosi ieri sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA