Raduno Alpini: il programma completo dell’Adunata

Mancano ormai meno di 3 giorni al Raduno Triveneto degli Alpini, in programma ad sull’altopiano dall’8 al 10 luglio, le decine di migliaia di penne nere che raggiungeranno il territorio nei giorni dell’adunata saranno accolte da un fitto programma di eventi.

Tra i momenti più importanti, oltre la grande sfilata di domenica e il pellegrinaggio sull’Ortigara, l’inaugurazione dei nuovi spazi del Museo della Grande Guerra di Canove, la Santa Messa in onore dei caduti celebrata dal Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin e i vari concerti di cori e fanfare che sabato 9 animeranno i sette comuni.

Venerdì 8 luglio – CANOVE e ASIAGO

CANOVE
Ore 14.00 Inaugurazione ampliamento Museo della Grande Guerra.
ASIAGO
Ore 15.30 Onori al Labaro nazionale e al Gonfalone della città di Asiago
Ore 15.45 Alzabandiera Piazza Giovanni Carli.
Ore 16.00 Sfilata da Piazza Giovanni Carli verso il Sacrario del Leiten.
Ore 17.00 Santa Messa in onore dei caduti della Grande Guerra celebrata da don Federico Zago . Al termine della Santa Messa, inaugurazione della cittadella alpina e scioglimento.
Ore 18.45 Palazzo del turismo Millepini di Asiago, presentazione del libro: Racconti e immagini; breve antologia di ricordi della Grande Guerra sull’Altopiano.

Sabato 9 luglio • ASIAGO

Ore 06.30 Partenza delle autorità e vessilli dal piazzale dello Stadio del Ghiaccio per il Monte Ortigara con mezzi autorizzati delle Sezioni di Asiago, Marostica, Verona e della Protezione Civile. Dal piazzale dello Stadio del Ghiaccio, i Giovani del 3° raggruppamento, ripercorreranno una parte del cammino degli Alpini della prima adunata Nazionale, partiranno con mezzi propri fino a Campo Magro e raggiungeranno a piedi la Colonna Mozza quota 2105. Dal piazzale dello Stadio del Ghiaccio, le sezioni di Asiago Marostica e Verona, in collaborazione con le Guide Alpine Altopiano, partiranno con mezzi propri fino a Bivio Italia e raggiungeranno a piedi la Colonna Mozza quota 2105.

Sabato 9 luglio • ZONA ORTIGARA

ORTIGARA
Ore 10.45 Resa degli onori al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini, che entra nello schieramento, al Gonfalone della Regione Veneto, al Gonfalone della Provincia di Vicenza e ai Gonfaloni dei Comuni presenti.
Ore 11.00* Santa Messa sul Monte Ortigara celebrata dal Vescovo di Padova Sua Eccellenza Claudio Cipolla, dal Cappellano Don Rino Massella, dal Parroco di Enego Don Federico e Concelebranti.
Ore 11.00* Santa Messa presso la Chiesetta del Lozze.
Ore 12.00 Deposizione di una Corona presso il Cippo Austriaco, a seguire deposizione di Corona presso le lapidi dei Ten. Perrero e Cecchin (Sez. di Marostica).

Sabato ore 21.00 – ALTOPIANO

Concerti di Cori e fanfare 

  • Chiesa Roana: Coro Spelonca Roana e Coro Stella Alpina Lavarone
  • Duomo Asiago: Coro Asiago e Coro Edelweiss Ana Montegrappa
  • Chiesa Stoccaredo: Coro San Giorgio in Perlena
  • Palazzetto Canove: Coro Cime D’Auta – Roncade e L’Eco delle Valli di Lusiana Conco
  • Cesuna Palaciclamino: Coro San Martino Valdobbiadene e Gruppo Vocale Ottetto Ana Treviso
  • Chiesa Foza: Coro Montegrappa e Coro Sezione ANA Codroipo
  • Chiesa Gallio: Coro OIO S. Giustina e Coro ANA del Montello
  • Chiesa Rotzo: Coro Monte Caviojo e Ana Arsiero
  • Chiesa Treschè Conca: Coro Marostica e Coro ANA Creazzo

Domenica 10 luglio • ASIAGO

Ore 09.30 Ammassamento.
Ore 09.45 Resa degli onori al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini, entrano nello schieramento il Gonfalone della Regione Veneto, il Gonfalone della Provincia di Vicenza, il Gonfalone del Comune di Asiago ed i Gonfaloni di tutti i Comuni presenti
A seguire Inizio sfilamento. I reduci verranno scortati dai Giovani del 3° raggruppamento.
Al termine Passaggio della “Stecca” tra la Sezione Alpini Monte Ortigara e la Sezione di Belluno in Piazza Giovanni Carli.

.

Ammainabandiera

SCARICA IL PROGRAMMA in PDF

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA