Il maltempo flagella Roana e Rotzo

La pioggia non concede tregua e continua a provocare danni nel versante ovest dell’altopiano. I Vigili del Fuoco sono ancora impegnati a Rotzo, dove i garage del villaggio Santa Margherita sono stati invasi dall’acqua. Sui muri è ben visibile il segno, a oltre due metri di altezza da terra, lasciato dall’acqua che ha ricoperto e riempito di melma le auto parcheggiate all’interno. Le operazioni proseguiranno anche nella giornata di domani.

Lungo le strade di Rotzo sono moltissimi i tratti in cui i sassi trasportati dall’acqua scesa dai monti hanno invaso la carreggiata. Impossibile proseguire verso Pedescala e Valdastico a causa della strada occupata dai detriti. Immediato l’appello del sindaco Aldo Pellizzari di non muoversi se non necessario e di non avventurarsi da Rotzo verso la pianura.

Ancora invasa da grossi sassi via Verenetta. Oltre alle frane presenti lungo la strada, a partire dal centro di Mezzaselva, all’altezza del primo tornante salendo verso il Verena risulta praticamente impossibile proseguire a causa della grande quantità di detriti che occupano l’intera carreggiata. “È una situazione che, tralasciando i fenomeni eccezionali, si verifica in seguito ad ogni precipitazione un po’ intensa – commenta Christian Martello, consigliere del gruppo di opposizione Insieme per Roana – Chiediamo perciò al Sindaco e alla giunta di provvedere in maniera definitiva affinché anche le attività che si trovano lungo la via non vengano penalizzate ad ogni acquazzone.

Conclusi invece gli interventi dei pompieri e dei tecnici di E-distribuzione per la rimozione degli alberi caduti in località Parnoli e Spillek e il ripristino della linea elettrica, mentre sembrano aver subito molti danni le serre in contrada Rebeschini.

Il video della situazione a Rotzo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA