Rode, inaugurata ad Asiago la nuova sede

Entrando ad Asiago da Camporovere l’abbiamo vista tutti nascere, prima come anonimo edificio e poi con i suoi inconfondibili dettagli. E’ stata finalmente inaugurata la nuova sede di Rode Ski Wax, storica azienda leader mondiale nell’ambito delle scioline. Una realtà che rappresenta un’eccellenza per il mondo degli sport invernali per Asiago e il suo territorio. Per l’Italia tutta, a dire il vero.

Ospiti dell’inaugurazione della rinnovata sede, i rappresentanti dell’amministrazione locale Roberto Rigoni Stern e Franco Sella, del mondo italiano degli sport invernali e non solo: dal presidente Fisi Flavio Roda con il consiglio federale al completo alla vicepresidente Coni Claudia Giordani, da Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani ed Emanuele Becchis ai tecnici delle nazionali azzurre e tanti altri.

“La visione di Rizzieri Rodeghiero ha dato vita a una storia dove sport e imprenditorialità sono legate a filo doppio – ha affermato il Sindaco di Asiago – “Dobbiamo essere grati a Roberta e alla sua famiglia per questa storia e per questo nuovo capitolo che, con l’ampliamento della sede, rappresenta un segnale forte di ripartenza per tutti noi.”

“Avere al fianco un’azienda come Rode, per la federazione è fondamentale – così il presidente Flavio Roda – Da parte nostra è doveroso un ringraziamento per quello che questa azienda ha fatto e per quello che farà.”

La storia dell’azienda

Nata nel 1953 a opera di Rizzieri Rodeghiero, campione italiano di sci di fondo per sette anni e poi tecnico prima di diventare imprenditore, oggi Rode è un’azienda consolidata che esporta il 90 percento della produzione. A guidarla è Roberta Rodeghiero, figlia di Rizzieri e vicepresidente del comitato FISI Veneto.

“La nostra storia è iniziata nella cucina di mia nonna, dove il papà aveva iniziato da giovanissimo a fare i suoi primi esperimenti con i materiali da mettere sotto gli sci”, ha raccontato Roberta Rodeghiero con un pizzico di emozione. “Quegli esperimenti poco a poco si sono trasformati in un un lavoro, in un’azienda che oggi è leader mondiale delle scioline. Questa sede rappresenta una vita di lavoro e sacrificio. Se siamo qui oggi è grazie a mio padre.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA