Hockey inline: buona la prima per gli Asiago Vipers

Hockey inline Asiago Vipers CUS Verona Riccardo Schivo Andrea Spiller

I ragazzi di coach Luca Rigoni debuttano in campionato con una strepitosa vittoria per 4 reti a 1 a Verona e conquistano così tre punti importantissimi per il morale della squadra in avvio di stagione.

Le squadre partono con un buon ritmo, ma già al secondo minuto i Vipers si trovano a giocare la prima inferiorità numerica, con Thomas Berthod che finisce in panca puniti per un’ostruzione: le Vipere si chiudono bene uscendo indenni dal penalty killing. Al 7° minuto arriva la prima rete dell’Asiago, che in quel momento giocava con l’uomo in più per una penalità differita contro i padroni di casa, con Davide Rodeghiero pronto ad infilare il portiere avversario grazie soprattutto al preciso passaggio di Matteo Rossetto. Il Verona prova a rialzare la testa ma non riesce a sfruttare altri due powerplay regalati dagli asiaghesi nei minuti seguenti: ad un minuto dall’intervallo si invertono le parti, con i padroni di casa che si trovano a giocare con l’uomo in meno per un gancio subito da Matteo Rossetto in fase di uscita di zona.

I Vipers approfittano della pausa per organizzare il rientro in campo, e bastano solo 34 secondi per concretizzare grazie ancora alla coppia Davide Rodeghiero e Matteo Rossetto, che imbambola la difesa avversaria sparando poi un missile imprendibile.
Nei minuti successivi le squadre si alternano in altri tre powerplay, uno per l’Asiago, che al 7° minuto riesce ad allungare sugli avversari nonostante l’uomo in meno grazie ad una bellissima rete di Riccardo Schivo. I padroni di casa chiamano il timeout nel tentativo di rimettere a posto le idee, ma dopo solo due minuti arriva il quarto gol delle Vipere con una volata di Riccardo Schivo che cerca di appoggiare al centro per Andrea Spiller, ma il disco viene deviato in porta da un difensore del Verona che regala così la doppietta personale all’asiaghese. Il tempo scorre e i Vipers controllano il risultato fin quasi allo scadere, quando in un momento di distrazione arriva la rete dei padroni di casa che negano così lo shutout a Daniele Facchinetti.

È stato un inizio un po’ difficile per via delle varie assenze” ha dichiarato Riccardo Schivo alla fine del match “però tutto sommato abbiamo fatto un’ottima partita. Siamo stati determinati quando ne abbiamo avuto le occasioni siamo stati bravi a concretizzare“. Unica pecca, probabilmente, i troppi minuti passati in panca puniti: “Abbiamo sicuramente preso troppe penalità, però siamo riusciti a superarle tutte grazie anche all’ottima serata di Facchinetti, davvero decisivo nel momento di maggior foga del Verona“.

I risultati della prima giornata

Diavoli Vicenza 7 – Monleale 1
Milano 9 – Edera Trieste 0
Ghosts Padova 4 – Cittadella 1
Cus Verona 1 – Asiago Vipers 4
Piacenza 0 – Ferrara 10

La classifica della Serie A

Hockey inline classifica Serie A giornata 1

Rivedi il match contro il Verona

Credit: foto Vanessa Zenobini

© RIPRODUZIONE RISERVATA