Enego: la cronaca del Consiglio comunale del 20 Ottobre

Comune di Enego

Mercoledì 20 Ottobre si è tenuto il Consiglio Comunale nella sala delle adunanze consiliari del comune di Enego.

Alla presenza del Consiglio Comunale (9 consiglieri su 11 presenti, 2 assenti giustificati) sono stati presentati tre nuovi giovani dipendenti assunti tramite concorso dall’amministrazione comunale per coprire i posti lasciati vacanti dai vecchi dipendenti comunali. Essi ricopriranno rispettivamente le funzioni di impiegata a supporto dell’amministrazione comunale (in particolare in materia di commercio e affari cimiteriali), di impiegato presso la ragioneria comunale e di impiegata presso l’ufficio anagrafe.

Il consiglio è iniziato ufficialmente con la ratifica dei 7 verbali della seduta del 17 agosto 2021 per i quali si è votato all’unanimità.

É stata inoltre ratificata e dichiarata immediatamente eseguibile la delibera di Giunta Comunale del 30 Agosto 2021 avente ad oggetto  la “Variazione urgente al bilancio di previsione” relativo al triennio 2021/2023.

La manovra è servita per rispondere alla necessità di stornare risorse da alcune missioni con stanziamenti di spesa in eccedenza a favore di altre che presentano maggiori necessità. Il fine è quello di dare attuazione con urgenza a specifici interventi nei settori scolastici, di manutenzione del territorio e del commercio, oltre che per sopperire alle carenze di organico derivanti dalle dimissioni dell’Istruttore Amministrativo addetto ai servizi anagrafe.

Presentazione dei nuovi dipendenti comunali
Presentazione dei nuovi dipendenti comunali

Successivamente ha preso parola il sindaco.

Prima di trattare l’ordine del giorno, il dott. Ivo Boscardin ha voluto spendere alcune parole per la scomparsa del sindaco di Schiavon Mirella Cogo. A nome del comune di Enego sono state ovviamente fatte le condoglianze alla famiglia e al Comune in cui era sindaco.

In materia di lavori pubblici, il sindaco ha comunicato che la strada Brustolae è in fase di messa in sicurezza a cura di Veneto Strade con finanziamento regionale di circa 500 mila euro. Per il momento si opererà solo per la parte relativa ai fianchi con la messa della rete di contenimento per la caduta massi e simili, mentre l’allargamento della strada sarà effettuato in primavera per uno slittamento tempistico connesso alla stagione invernale.

Inoltre, verrà approvato un intervento finanziato dalla Regione con circa 760 mila euro per la sistemazione della strada dal bivio Dori in su verso il Tombal, attraverso l’allargamento della strada e il rinnovo dell’asfaltatura. Dovrebbero poi arrivare altri finanziamenti in materia per circa 200 mila euro.

Circa il legname, è stata resa nota una nuova emergenza connessa ai problemi fito-sanitari. Il materiale a terra ha provocato e sta provocando l’espandersi del Bostrico, un insetto che fa morire le piante. Sono già in corso analisi e rilievi con misure e verifiche del materiale da togliere per evitare l’aggravarsi del fenomeno.

In merito alla questione, il consigliere comunale Allegri ha posto alcune domande per capire se ci fossero eventuali linee guida o programmi regionali inseriti in un piano a tutela del territorio per fermare l’espandersi del danno.

La replica del sindaco è stata “Il clima frena l’espansione in inverno, ma poi il bostrico riprende. Le linee guida sono di portare via le piante secche morte il prima possibile. Veneto agricoltura e la Forestale sono in attività per una grande programmazione dei tagli anche se le previsioni sono pessimistiche”.

Dunque si cercherà di depositare in modo limitato il materiale nei piazzali comunali e di portar via il prima possibile il materiale che può favorire la proliferazione dell’insetto.

Aggiornamenti del sindaco al Consiglio Comunale
Aggiornamenti del sindaco al Consiglio Comunale

Infine è stata trattata la questione delle malghe. Si sta facendo un tentativo di fare un bando d’asta con condizioni similari e omogenee, almeno nell’impianto, per tutti i Comuni dell’Altopiano. L’ idea è di valorizzare al massimo l’essere residenti, cioè cives proprio per l’esistenza nelle realtà degli usi civici.

La questione è di particolare importanza in quanto la qualità del latte e dei formaggi delle malghe con rilevanti vitamine e sostanze sono tali da valorizzare il colesterolo buono a danno del cattivo. Si cercherà dunque di ampliare le malghe in modo da far conoscere e valorizzare il più possibile la grande qualità dei prodotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA