Valmaron, nuove prospettive a breve termine

Centro Fondo Enego

È ormai alle porte la stagione invernale e l’attenzione inevitabilmente cade sui comprensori sciistici del territorio. Voci di corridoio parlavano nelle scorse settimane di un interesse da parte dell’imprenditore Bruno Zago, già protagonista sull’altopiano grazie all’aeroporto di Asiago, allo Sporting Hotel e a Campomulo, per quanto riguarda Valmaron. Voci che sono state in parte confermate dal sindaco di Enego, Ivo Boscardin: “L’interesse che stiamo valutando non c’è solo da parte di Zago, ma anche di altri soggetti che bazzicano nel settore dello sport, del commercio e dell’imprenditoria e che potrebbero creare un nucleo forte e composito – ha rivelato il Sindaco – Valmaron attualmente è l’unica risorsa invernale di Enego e non dobbiamo perdere questa occasione. Tra l’altro è una risorsa unica per tutto l’altopiano, dal momento che le piste di Marcesina sono incomparabili per la loro varietà di percorsi che consente un’offerta adatta a tutti“.

L’amministrazione comunale intende quindi mettere ancora in moto il comprensorio Valmaron-Marcesina, gestito negli ultimi vent’anni dalla società Centro Fondo Enego, e intende farlo seguendo la sua vocazione di complesso attivo tutto l’anno. “Vaia, nonostante tutti i danni, ha reso possibile un uso più diversificato del territorio. Alcuni sentieri ad esempio sono diventati strade percorribili anche dalle bici e dalle famiglie. L’idea è quindi trasformare il centro fondo anche in un polo sportivo che venga valorizzato in base alle sue risorse tutto l’anno“, spiega Boscardin.

I primi due bandi per l’affidamento sono andati deserti, ma ora l’interesse dimostrato dai nuovi soggetti apre ad altre possibilità. Per quest’anno il Sindaco ha annunciato che la situazione rimarrà stabile per mantenere il centro fondo attivo e dare anche la possibilità agli investitori di comprendere al meglio la natura e le potenzialità del comprensorio. “Naturalmente il fabbricato è del Comune, mentre l’arredamento interno e le attrezzature sono di proprietà del Centro Fondo, perciò bisognerà tenere conto anche di questo quando si tratterà di portare avanti l’operazione“, ha specificato il primo cittadino.

Il comprensorio di Valmaron costituisce un elemento di completamento naturale di Campomulo, in territorio di Gallio, con le due piste di collegamento Campocavallo e Mandrielle: “Non è pensabile separare i due comprensori. Sarebbe abbastanza logico, quasi necessario, che il complesso funzionasse insieme e che Campomulo e il Centro Fondo Marcesina fossero una cosa unica perché in effetti le piste si completano una con l’altra. Già molte piste di Campomulo sono in comune di Enego, perciò confidiamo nell’intenzione manifestata da Bruno Zago, che ci fornisce anche una certa sicurezza e una prospettiva per il futuro di Valmaron concreta e di spessore“, conclude Boscardin.

Il Sindaco conta quindi di formalizzare un accordo provvisorio entro la fine di novembre, in attesa di riuscire a siglare al più presto una convenzione a lungo termine che permetta al Comune di soddisfare le proprie aspettative e al concessionario di compiere investimenti adeguati.

 

Credit foto: Antonio Busellato

© RIPRODUZIONE RISERVATA