Contributo regionale affitti: a chi spetta e come richiederlo

Contributo regionale affitto

Il comune di Asiago ha comunicato l’attivazione della procedura per richiedere il contributo di sostegno al pagamento del canone di affitto dell’abitazione principale.

Le domande potranno essere presentate dal 3 al 30 novembre 2021 presso l’Ufficio Politiche Sociali (Viale G. Matteotti 2) previo appuntamento telefonico, chiamando al numero 0424 600280. In alternativa è possibile presentare la domanda autonomamente tramite smartphone, tablet o personal computer, accedendo al portale regionale.

Potranno richiedere il contributo coloro che soddisferanno i seguenti requisiti: residenza nel Comune di Asiago, condizione economica rappresentata dall’ISEE non superiore a  € 20.000,00, i canoni devono essere relativi ad alloggi di categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e A/11.

Se il richiedente è cittadino extracomunitario, il possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, Carta Blu UE, permesso di soggiorno in corso di validità oppure istanza di rinnovo entro i termini prescritti e non ricorrano le condizioni previste dall’art. 5 commi 5, 5-bis e 5-ter del d.lgs. 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche.

Se  invece cittadino non italiano (comunitario o extracomunitario), non essere destinatario di provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale.

Per fare richiesta sarà inoltre necessario fornire la seguente documentazione:

  • Dichiarazione sostitutiva unica ISEE in corso di validità comprensiva della DSU;
  • Una copia del contratto di locazione con relativa registrazione all’Agenzia delle Entrate, categoria catastale e superficie dell’alloggio;
  • Le ricevute e/o bonifici attestanti i canoni corrisposti nell’anno 2020;
  • Le ricevute delle spese di riscaldamento per l’anno 2020;
  • Le detrazioni per l’affitto usufruite dal nucleo familiare nell’anno 2020 (dichiarazione dei redditi/mod. 730/Unico).

Il contributo non è previsto per i nuclei che vivono negli alloggi di edilizia residenziale pubblica già con canoni agevolati.

Scarica l’avviso ufficiale

AVVISO 2020 fsa 21