Il Centro servizi Giovanna Maria Bonomo (Villa Rosa) vince la seconda edizione del Premio: “Sicuramente in Oic”

Il Centro servizi Giovanna Maria Bonomo di Asiago (Villa Rosa) con zero infortuni è il vincitore della seconda edizione del premio “Sicuramente in Oic”.

Il riconoscimento istituito dalla Fondazione Opera immacolata concezione Onlus è assegnato ogni sei mesi sulla base di una speciale graduatoria frutto del rapporto tra: il numero di ore di lavoro, quello degli infortuni verificatisi nel semestre e la loro gravità. Semplificando, quanto più in una sede si lavora in termini di ore ed è basso il numero di persone infortunate e la durata dell’eventuale assenza dal lavoro tanto più alta sarà la posizione in classifica e la possibilità di vincere il premio “Sicuramente in Oic”

Il premio è stato  ideato durante i mesi più difficili della pandemia da covid 19, quando alla Fondazione Oic ci si è accorti di una diminuzione delle segnalazioni di infortuni nei centri servizi.

Studiando i dati, infatti, è emerso chiaramente che in pandemia – nonostante l’aumento delle ore di straordinario necessarie per esempio per attuare nuove procedure per evitare i contagi o coprire i turni dei colleghi in quarantena – c’è stata una diminuzione del numero di incidenti sul lavoro.

Si è compreso, che la differenza rispetto agli anni precedenti era data dall’attenzione maggiore che gli operatori hanno messo durante i periodi di pandemia nello svolgere il proprio lavoro.

Soddisfatto del riconoscimento Morgan Pesavento, rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (Rls) del centro servizi di Asiago che dichiara: “Aver avuto zero infortuni in questo momento è per noi molto importante, usciamo da due anni impegnativi dal punto di vista della sicurezza e i complimenti vanno fatti sicuramente agli Oss che sono stati bravissimi con tute, mascherine e tutte le norme anti-Covid che cambiavano ripetutamente. Aver fatto zero infortuni in questi mesi – conclude Pesavento- , vuol dire che abbiamo lavorato bene in squadra»

«L’aver tenuta alta l’attenzione sul fenomeno infortunistico proprio nei mesi più duri di pandemia – aggiunge Liviano Vianello, direttore Servizio di prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spisal) Ulss7 – dimostra quanto la cultura della sicurezza sia intrinseca nelle strutture della Fondazione Oic Onlus. Il fine ultimo della nostra attività è quello che si generi un controllo della sicurezza che parte dall’interno della struttura perché è l’aspetto gestionale che limiterà gli infortuni sui luoghi di lavoro. Il nostro obiettivo è che all’interno dell’organizzazioni si generi la cultura della sicurezza sul lavoro. E questo premio dimostra che è possibile che questo avvenga”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA